HomeAmbienteBellaria, 10 studenti turchi in stage alla scoperta delle pratiche per la cura del verde

I giovani ospiti di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono in Romagna grazie a un progetto Erasmus Plus


Bellaria, 10 studenti turchi in stage alla scoperta delle pratiche per la cura del verde


28 Novembre 2023 / Redazione

La Città di Bellaria Igea Marina ospita, questa settimana, una decina di ragazzi provenienti dalla Turchia, che sul territorio comunale stanno conducendo uno stage alla scoperta del verde urbano e delle migliori pratiche di cura e manutenzione del patrimonio ambientale cittadino.

I giovani ospiti, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, sono studenti di un istituto superiore turco di agraria e sono presenti in Romagna questi giorni grazie a un progetto Erasmus Plus. I momenti di formazione a Bellaria Igea Marina vengono condotti da  Luca Berardi, titolare del locale vivaio “La signora delle erbe” e sono incentrati su attività come la potatura in vista dell’inverno ma anche sull’acquisizione di competenze specifiche, come la distinzione tra erbacce perenni e infestanti. Attenzionato, in particolare, il vasto patrimonio di aiuole presente sul territorio a partire dalle oltre ottanta presenti sul lungomare Colombo, con attività prevista inoltre presso il parco della Casa Rossa: dove i ragazzi visiteranno anche il patrimonio mussale.

Nella giornta di ieri, la prima trascorsa a Bellaria Igea Marina, gli studenti sono stati accolti presso la residenza comunale dal Sindaco Filippo Giorgetti e dagli Assessori Flaviana Grillo e Adele Ceccarelli, con quest’ultima presente anche nel successivo momento formativo sul lungomare di Bellaria; la settimana di stage si chiuderà per i ragazzi con una sorta di verifica e con un nuovo incontro con gli amministratori locali, in cui avranno modo di condividere impressioni ed emozioni circa l’esperienza trascorsa in città.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale di Bellaria Igea Marina condotto dall’Amministrazione in questi anni, patrimonio che conta circa 250 aree verdi e oltre 10.500 alberi: una ricchezza a cui sono legate anche le positive performance della città nel contesto delle iniziative di Asproflor – Comuni Fioriti.