HomeCulturaBellaria, al Cinema Teatro Astra “Quelli di Basaglia a 180’ si prendono la scena

Sabato 14 dicembre, lo spettacolo di Accademia della Follia che fa rivivere la vicenda dei “Matti” basagliani


Bellaria, al Cinema Teatro Astra “Quelli di Basaglia a 180’ si prendono la scena


10 Dicembre 2024 / Redazione

Sarà uno ‘spettacolo fuori di testa’ quello che andrà in scena a Bellaria. Un mosaico di testi, articoli, interviste, poesie, testimonianze autentiche di Franco Basaglia, dei basagliani e dei matti. L’universo del medico che rivoluzionò la psichiatria non solo in Italia, prende forma scenica in Quelli di Basaglia… a 180°, in programma sabato 14 dicembre, alle 21, al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina nell’ambito del cartellone teatrale Cose dell’altro mondo, a cura di Approdi.

Nell’anno in cui si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che aprì le porte del manicomio, che smontò pezzo a pezzo l’apparato istituzionale e dimostrò che si può assistere e curare la persona folle in altri modi, arriva sul palcoscenico uno show che intreccia il testo con la musica, la danza, il canto, reinventando così i modi per cui la follia possa ritornare finalmente a far parte della vita e non sia ridotta a malattia dalla forza della ragione e dalla violenza delle istituzioni.

A mettere in scena Quelli di Basaglia… a 180° è l’Accademia della Follia, la storica compagnia triestina fondata dal compianto Claudio Misculin insieme ad Angela Pianca e Cinzia Quintilliani – che oggi ne portano avanti l’attività – all’interno dell’ospedale psichiatrico di Trieste nel periodo in cui le sue mura venivano abbattute dalla direzione di Basaglia.

Le parole riconquistate da chi ha vissuto e vive questa esperienza narrano come lo spaesamento, la ribellione, la solitudine, l’incertezza, le speranze, la nostalgia dei possibili non consentiti abbiano costruito il percorso per cui l’impossibile è diventato possibile.

Quelli di Basaglia… a 180 ° è il racconto di chi prende parte, di chi prende le parti, di chi tocca la terra, bagna le rose e cambia le cose. La regiaè di Antonella Carlucci, drammaturgia e ricerca di Angela Pianca e Antonella Carlucci. In scena: Gabriele Palmano, Marzia Ritossa, Pavel Berdon, Carmela Bevilacqua, Giuseppe Feminiano, Paola Di Florio, Franco Cedolin, Alberto Furlanis, Antonella Carlucci, Giordano Vascotto.

 

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Biglietti: Intero: €25 Ridotto: €20 – Singoli spettacoli e nuovi abbonamenti, in vendita anche su Liveticket. Info: www.teatroastrabim.itinfo@teatroastrabim.it – tel. 351 53 65 686