HomeEventiBellaria contro la violenza sulle donne. Sabato “Donna Sapiens Sapiens”

Tra le ospiti premiate quest’anno, l’acclamata fotografa internazionale Nidaa Badwan


Bellaria contro la violenza sulle donne. Sabato “Donna Sapiens Sapiens”


21 Novembre 2023 / Redazione

La Città di Bellaria Igea Marina si unirà, anche quest’anno, alle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: lo farà con una grande serata completamente dedicata al mondo femminile, proprio in un momento che vede drammaticamente attuale il tema della violenza di genere.

 

Appuntamento fissato per sabato 25 novembre, a partire dalle 21 presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, con la terza edizione di “Donna Sapiens Sapiens”, evento ideato da Gianfranco Gori, che condurrà la serata insieme a Giulia Gori, organizzato dall’Associazione Nota Music e dal Teatro della Rosa con il patrocinio e il contributo del Comune di Bellaria Igea Marina.

 

Ricchissimo il parterre atteso sul palco di viale Paolo Guidi, che darà sostanza e contenuti alla manifestazione, a cominciare dalle tre protagoniste a cui sarà consegnato il Premio Donna Sapiens Sapiens 2023. Si tratta di Miresa Turci, ambasciatrice d’arte e figlia del compianto pittore Giulio Turci, nonché curatrice di “Libra – il sapere al femminile”; poi la scrittrice e artista Simona Esposito, la quale presenterà la sua ultima opera “Le isteriche”, alla base del recital teatrale di denuncia “Quattro donne in quattro storie”; ultima ma non per importanza la fotografa internazionale Nidaa Badwan, proveniente dalla striscia di Gaza e naturalizzata italiana, autrice di meravigliose ed acclamate mostre in tutto il mondo: un’ospite d’eccezione, che nell’occasione condividerà con il pubblico le sue incredibili vicissitudini.

 

A premiare queste tre straordinarie figure femminili, le donne a loro volta premiate nella scorsa edizione, le quali per tradizione fanno parte del consiglio organizzativo dell’evento: le ambasciatrici d’arte Adele Briani Fioravanti e Riccarda Casadei, l’attrice e giornalista Tamara Cantelli e l’attrice Barbara Sirotti.

 

La serata promette anche tanto altro. L’artista poliedrica Thea Crudi presenterà in prima nazionale il suo nuovo libro “Il Suono dello Yoga” edito dal Giardino dei Libri, e illustrerà i suoi percorsi tra musica e discipline orientali. Verranno inoltre presentate le foto artistiche al femminile delle allieve del fotografo bellariese Maurizio Polverelli, mentre il soprano Monica Boschetti offrirà un excursus culturale sulle icone femminili del bel canto. Non mancheranno poi una suggestiva rappresentazione delle donne della storia, grazie alle figuranti in abiti d’epoca del gruppo “La Macchina del Tempo”, curata da Stefania Zampa, e le emozioni trasmesse dalle giovani danzatrici di Sonia Ferlini.

 

Si segnala infine che, all’ingresso, si potranno acquistare le opere letterarie e fotografiche degli artisti presenti alla manifestazione, con momento firmacopie previsto al termine dell’evento. L’apertura del teatro al pubblico è prevista a partire dalle ore 20.30.

 

La ricorrenza

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. La scelta della data trae origine dai fatti del 25 novembre 1960, quando nella Repubblica Dominicana del dittatore Trujillo le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche, subirono orribili violenze prima di essere uccise: le tre vennero bloccate da agenti governativi per strada, mentre si recavano a far visita ai rispettivi mariti in prigione.