HomeCinemaBellaria: da mercoledì parte “Cinema sotto le stelle”

Si comincia dopodomani con il film di Margherita Vicario, Gloria!


Bellaria: da mercoledì parte “Cinema sotto le stelle”


8 Luglio 2024 / Redazione

Un mese di film sotto le stelle. Prende il via mercoledì 10 luglio per concludersi il 10 agosto, a cura di Approdi, il programma dell’Arena estate all’ex Cinema Apollo di Bellaria Igea-Marina, in via Muggia, nell’area antistante lo storico edificio liberty della zona Cagnona. Dodici appuntamenti concentrati nelle serate del mercoledì e nei fine settimana, selezionati tra i migliori titoli del panorama contemporaneo italiano e internazionale: dal cinema emergente italiano, al cinema d’autore ai blockbuster internazionali.

 

Si comincia dopodomani con il film rivelazione ed esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario, Gloria!: ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine ‘700, racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

Gloria!

Venerdì 12 e sabato 13, sul grande schermo dell’Arena Apollo si potranno invece vedere due capolavori d’autore che hanno segnato la stagione cinematografica di quest’anno: Perfect days di Wim Wenders (12 luglio), riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda, seguendo il ripetersi quotidiano di un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo.

Mentre la sera dopo toccherà a Challengers, l’adrenalinico ultimo film di Luca Guadagnino, tutto giocato intorno alla triangolazione sportiva ed emotiva/emozionale (dove il gioco diviene metafora dei meccanismi del desiderio e del potere) tra una giocatrice e allenatrice di tennis (l’attrice rivelazione Zendaya) e i due rivali (ed ex amici) giocatori, l’uno marito di lei l’altro ex fidanzato.

Challengers

 

La rassegna tornerà mercoledì 17 con il film vincitore del Premio Casa Rossa dell’edizione di quest’anno del Bellaria Film Festival: Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio: tre storie ambientate in un paesino cubano.

Venerdì 19 un’altra raffinata storia che indaga pulsioni e sentimenti, May December di Todd Haynes, straordinaria prova d’attrici per Natalie Portman e Julianne Moore. Mentre sabato 20 si vira sul fantascientifico con Il regno del pianeta delle scimmie di Wes Ball, sequel della fortunata saga.

La programmazione del mese di luglio si chiude mercoledì 31 con un altro titolo che ha segnato l’edizione 2024 del Bellaria Film Festival: il delicato e commovente Quell’estate con Iréne di Carlo Sironi: l’incontro tra due adolescenti che escono da anni di malattia e solitudine.

 

Venerdì 2 agosto toccherà a Past lives di Celine Song, seguito sabato 3 agosto da Civil War di Alex Garland, per continuare mercoledì 7 con La bella estate (dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese) di Laura Lucchetti, il 9 agosto con E la festa continua! di Robert Guédiguian, mentre chiuderà la rassegna sabato 10 agosto, Furiosa: A Mad Max Saga, l’atteso ritorno all’iconico mondo distopico del pluripremiato e geniale filmmaker George Miller.

 

Le proiezioni del mese di luglio avranno inizio alle ore 21,30. Quelle di agosto alle ore 21.

Ingresso: 5 euro

 

Info:

351 53 65 686 

info@teatroastrabim.it

www.teatroastrabim.it

In copertina: Perfect days