HomeWelfareBellaria: dal Comune 10.000 euro per il trasporto scolastico dei ragazzi disabili

I destinatari sono gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado


Bellaria: dal Comune 10.000 euro per il trasporto scolastico dei ragazzi disabili


6 Ottobre 2023 / Redazione

L’Amministrazione Comunale ha pubblicato, con scadenza fissata a martedì 31 ottobre, l’avviso per l’assegnazione di ‘contributi finalizzati al sostegno della mobilità casa-scuola, in favore di studenti disabili di Bellaria Igea Marina, frequentanti scuole secondarie di II grado e che necessitano di trasporti personalizzati’.

 

Un’iniziativa dall’alto valore simbolico, espressamente pensata per sostenere in maniera sussidiaria quelle famiglie che si occupano autonomamente del trasporto dei ragazzi, non usufruendo dei servizi prestati dalle varie cooperative che collaborano anche a livello distrettuale. Con il fondo stanziato, il Comune di Bellaria Igea Marina intende porsi a fianco di questi nuclei famigliari, riconoscendo il valore di un impegno quotidiano fondamentale per gli studenti, che comporta anche risparmi economici significativi per la collettività.

 

L’anno scolastico di riferimento è, ovviamente, il 2023-2024, e per questa ulteriore forma di sostegno ai più fragili è stata stanziata una somma pari a 10.000 euro, che l’Ente si riserva di incrementare nei prossimi mesi: per gli aventi diritto, si sostanzierà in un contributo una tantum fino a 3.000 euro per ogni beneficiario.

 

I destinatari sono, come detto, gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado residenti nel Comune di Bellaria Igea Marina, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92. Premesso che possono presentare richiesta coloro i quali esercitano la tutela, potestà, procura o amministrazione di sostegno degli studenti, qualora le domande eccedano le risorse finanziarie messe a disposizione, il Comune si riserva di valutare la riduzione dei contributi singolarmente concedibili, così da aumentare la platea dei beneficiari fra i richiedenti aventi diritto.

 

Con questa iniziativa, l’Amministrazione implementa nuovamente il proprio impegno a sostegno di cittadini e famiglie più fragili, con particolare riferimento all’inclusione e alle pari opportunità educativo-relazionali garantite a ragazze e ragazzi di Bellaria Igea Marina. Un impegno che, in ambito scolastico, si traduce nel supporto formativo – anche attraverso il lavoro fondamentale degli educatori – garantito agli oltre 80 disabili, tra bambini e giovanissimi, residenti nella città di Panzini: oltre 700.000 euro la quota complessiva stanziata allo scopo per l’anno scolastico appena cominciato.