Bellaria: domenica l’associazione per la Donazione di Organi si mette in mostra
2 Luglio 2024 / Redazione
L’Associazione per la Donazione di Organi e il dono Biologico in Romagna ODV annuncia l’apertura delle manifestazioni “Estate Solidale 2024”. ADOB Romagna ODV, seguendo la tradizione promossa dal disciolto Gruppo AIDO “Fulvio Lazzarini” di Bellaria Igea Marina, è pronta a proseguire nella diffusione del messaggio di solidarietà attraverso il dono volontario, libero, informato e consapevole di Midollo Osseo, Sangue ed Emoderivati, Organi, Tessuti e Cellule, Latte Materno, Capelli, Sangue Cordonale ed altre “parti anatomiche” indispensabili per il benessere fisico e psicologico di tanti pazienti.
La serata inaugurale, prevista per il prossimo 7 luglio e alla quale sono stati invitati la Presidente del CSV VolontaRomagna ODV, la Presidente della FONDAZIONE ADMO Emilia Romagna, il Commissario AIDO Provinciale Rimini e il Presidente AVIS Regionale Emilia-Romagna, avrà come focus un tema di grande rilevanza: Dono Biologico e Volontariato.
“Questo evento – dice Riccardo ARPAIA Presidente di ADOB Romagna ODV – mira a diffondere capillarmente tra i cittadini la cultura di solidarietà e responsabilità che si esprime attraverso quello che noi definiamo “DONO BIOLOGICO. La diffusione di tale cultura e senso di appartenenza civica passa anche attraverso una stretta collaborazione fra le varie associazioni che si occupano dei vari aspetti del dono biologico – conclude ARPAIA – che avranno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi apertamente”.
Programma della Serata:
Ore 18:30 – Allestimento dei Punti Informativi. Le singole associazioni partecipanti allestiranno i propri punti informativi, offrendo ai cittadini l’opportunità di conoscere meglio le diverse possibilità di donazione e il loro impatto sulla comunità.
Ore 19 – Apertura dello Stand Gastronomico e dei Punti Informativi. Gli ospiti potranno gustare prelibatezze locali presso lo stand gastronomico, mentre visitano i punti informativi delle associazioni per raccogliere materiale divulgativo e ricevere informazioni dettagliate sulle diverse forme di dono biologico.
Ore 21 – Presentazione della Serata. La serata sarà ufficialmente aperta con gli interventi dei Presidenti delle Associazioni intervenute, ciascuno dei quali avrà circa 7 minuti per presentare le proprie attività e iniziative. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente del CSV VolontaRomagna ODV, che offrirà una panoramica sull’importanza del volontariato e del dono biologico nella nostra regione.
A seguire – Intrattenimento Musicale. La serata continuerà con un piacevole intrattenimento musicale con il Gruppo FUORITEMPO che accompagnerà i presenti fino alle ore 23:30 circa, creando un’atmosfera di festa e condivisione.
“Estate Solidale 2024” rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami comunitari e promuovere la cultura del dono. Partecipando all’evento, i cittadini potranno contribuire attivamente a progetti di solidarietà, scoprendo come il dono biologico possa migliorare e salvare vite.