Bellaria e Visit Romagna insieme per il 39’ Salone Internazionale Turismo e Viaggi
2 Novembre 2024 / Redazione
Esportare le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dell’Emilia Romagna. Bellaria Igea Marina e Visit Romagna sono pronte a rappresentare e promuovere le destinazioni turistiche della Regione Emilia Romagna, al 39° Salone Internazionale del Turismo e Viaggi – SITV Colmar dal 9 al 11 novembre, consolidando così la propria presenza sul mercato internazionale e sfruttando la notorietà della Romagna nell’area alsaziana, attraverso una proposizione di immagine e prodotti sempre rinnovata. L’appuntamento annuale a Colmar è di grande rilevanza, infatti il SITV consiste nella fiera turistica più importante della Regione del Grand Est e si colloca tra le 7 fiere del settore più importanti in Francia: capace di raccogliere un ampio bacino di visitatori francesi e delle limitrofe zone di Germania, Svizzera e Lussemburgo, si prospetta di raggiungere sui 25.000 visitatori.
“Una Fiera storica, quella del SITV Colmar, in cui Bellaria Igea Marina con i suoi operatori è da sempre protagonista attraverso la promo commercializzazione e l’animazione che svolge – sottolinea il Sindaco Filippo Giorgetti – .Uno stretto rapporto Istituzionale, costruito in tanti anni dall’Amministrazione comunale e Fondazione Verdeblu, ci lega alla Direzione del SITV ed anche al Comune di Colmar; questo permette una visibilità ulteriore, rispetto a quella fieristica, per la città di Bellaria Igea Marina verso i residenti alsaziani. Ne è dimostrazione il fatto che da anni, i turisti provenienti dall’Alsazia premiano la nostra destinazione turistica: un rapporto dunque su cui è importante continuare ad investire e lavorare nell’interesse e per la crescita della nostra città”.
Per l’anno 2024, il tema del 39° SITV Colmar sarà la Thailandia e durante le tre giornate fieristiche, saranno presenti 300 espositori di 20 nazionalità. Un’area di oltre 500mq sarà dedicata alla Romagna: Fondazione Verdeblu e Visit Romagna realizzeranno uno spazio composto da desk per la promo-commercializzazione degli operatori partecipanti e suggestive location dal sapore tipicamente romagnolo, come l’angolo bar con caffetteria e aperitivi, gelato artigianale, pizza e piadina; l’immancabile area ristorazione particolarmente apprezzata dal pubblico estero grazie alla ricca offerta gastronomica che propone piatti di qualità con prodotti artigianali ed enogastronomici di livello. Partiranno dalla Romagna 500 bottiglie di Sangiovese e materie prime per produrre 1000 coni gelato artigianale, sui 10 kg di Grana e 30 di Squacquerone e di mozzarella, 50 kg di pesce da friggere e 20 kg di prosciutto crudo oltre a tanti altri prodotti, che riporteranno in tavola i sapori tipici della Romagna.
Non mancheranno coinvolgenti momenti di intrattenimento, con i ballerini romagnoli di “Rimini Dance Company” e – novità dell’anno: concerti al pianoforte con il maestro Alberto Salimbeni e la voce di Chiara Stella Bartoletti. Inoltre all’interno di un’apposita area talk, si svolgeranno interviste con la conduzione di Barbara Semeraro, presentatrice anche di Miss Mamma Italiana di Te.Ma Spettacoli che collabora con Bellaria Igea Marina: così, attraverso dirette e reel, sarà possibile visitare virtualmente il SITV ed i followers da casa potranno entrare nel vivo della fiera turistica e conoscerne tutti i protagonisti.
“Bellaria Igea Marina sempre più protagonista alla Fiera Internazionale del Turismo a Colmar! – commenta il presidente di Verdeblu, Paolo Borghesi -.Dopo un incessante lavoro durato circa un anno, con la Direzione del SITV, siamo riusciti a creare “Piazza Italia” ovvero uno spazio all’interno del nostro stand che ricorderà un po’ i caffè chantant, con un pianoforte a coda al centro e tavolini e sedie tutti attorno dove potersi accomodare per ascoltare l’esibizione del nostro pianista e della cantante che intratterranno il pubblico. “Piazza Italia” sarà un importante catalizzatore per il nostro stand, attorno si svilupperanno gli spazi espositivi di tutti gli alberghi e sarà posizionata all’ingresso del ristorante e del bar. In questo modo andremo a ricreare quindi una piccola città con la sua piazza e attività, portando un valore aggiunto alla fiera stessa a livello di attrazione e intrattenimento, capace di promuovere in maniera innovativa la città di Bellaria Igea Marina ed il suo comparto turistico” – conclude Borghesi.