Bellaria: i cento anni della “partigiana Carla”. Le fotografie di una vita
28 Luglio 2024 / Paolo Zaghini
Oggi Carla Zannuccoli compie cent’anni. Questa mattina il Partito Democratico, l’ANPI, l’Istituto Storico della Resistenza, lo SPI-CGIL, il Coordinamento Donne l’hanno festeggiata presso l’Hotel Nora di Via Italia, della famiglia Ottaviani, alla Cagnona di Bellaria.
Ho passato una decina di anni fa con Carla e il marito Odo Fantini, l’ex Sindaco di Bellaria-Igea Marina, alcuni pomeriggi a guardare le tante scatole di fotografie da loro possedute e non ordinate. Mi hanno donato per l’Archivio Fotografico dell’Istituto Storico della Resistenza un centinaio di foto che sono andate ad arricchirne il patrimonio di immagini. La stragrande maggioranza riguardanti la vita pubblica di Odo alla guida del Comune e del PCI di Bellaria, ma in mezzo a queste anche una decina di fotografie “private”, soprattutto di Carla.
Purtroppo non c’erano foto del terribile anno vissuto fra il settembre 1943 e il settembre 1944 nella guerra di Liberazione contro le forze nazi-fasciste, né di Carla né di Odo.
Carla fu una della cinquantina di donne riminesi che parteciparono alla Resistenza. Fu una delle “staffette” che portarono munizioni, volantini, armi. Difficile misurare le distanze percorse, a piedi o in bicicletta, in quell’anno. Su strade controllate dalle truppe tedesche e sottoposte a continui bombardamenti alleati.
Carla a cent’anni è ancora lucida, interessata alla vita politica, amorevolmente assistita dai figli Ciccio e Franca nella sua casa di Via Italia alla Cagnona.
I tanti presenti questa mattina le si sono stretti con affetto attorno e tutti assieme, dopo aver cantato Bella Ciao, hanno ritmato un Happy Birthday Carla che si è sentito veniva dal cuore dei presenti.
Paolo Zaghini
(Nell’immagine in apertura: Carla Zannuccoli nel 1943 ca. )