HomeAttualitàBellaria: il Comune aderisce alla settimana europea della mobilità

Sette giorni di attività. Iniziative per adulti e bambini volte a sensibilizzare e promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva


Bellaria: il Comune aderisce alla settimana europea della mobilità


18 Settembre 2024 / Redazione

Sette giorni di attività, articolate in iniziative per adulti e bambini, volte a sensibilizzare e promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni pulite e intelligenti per gli spostamenti: sono questi gli obiettivi con cui la Città di Bellaria Igea Marina celebra la Settimana Europea della Mobilità, che si protrarrà sino al 22 settembre.

 

Un’adesione convinta e significativa, che vede Bellaria Igea Marina sposare la campagna di sensibilizzazione più importante tra quelle sviluppate dalla Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. La città lo farà nel pieno rispetto della mission dell’iniziativa, con attività dedicate e l’adozione di nuove misure permanenti in tema di mobilità dolce, valorizzando in particolare il tema annuale scelto per il 2024, ossia la ‘Condivisione spazi pubblici’”, spiega l’Assessore alla Mobilità Nicola Missiani.

 

L’evento, che vede Bellaria Igea Marina a fianco di centinaia di municipalità italiane e di tutta Europa, si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nell’ormai celebre Giornata Mondiale senza auto. Un’occasione in cui gli enti locali sono incoraggiati a utilizzare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. Per questo 2024, il tema chiave si accompagna ad alcune linee guida tematiche di riferimento: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificarlo, rivolgere attenzione e impegno per strade sempre più sicure, in particolare quelle scolastiche.

 

Con queste finalità, durante la Settimana Europea della Mobilità sarà anzitutto valorizzato a Bellaria Igea Marina il progetto “Piedibus”. In collaborazione con l’Associazione Pro Loco e con il sostegno del Comando di Polizia Locale, nella giornata di domani, giovedì 19 settembre, si effettueranno itinerari a piedi volti sia all’educazione civica, con l’insegnamento della segnaletica stradale, che ambientale, con la sensibilizzazione sul tema tramite la raccolta dei rifiuti con kit e materiale ad hoc fornito dal Comune.

 

Tra le altre attività, merita di essere evidenziato l’appuntamento di sabato 21 settembre, quando alle ore 10.00 si svolgerà al Palazzo del Turismo – via Leonardo da Vinci 2 – la conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, dal titolo ‘La mobilità nelle località balneari. La condivisione degli spazi pubblici’; introdotto dallo stesso Assessore Missiani, l’incontro vedrà poi intervenire gli architetti urbanisti Massimo Bottini e Cristian Gori.

 

Ultimo ma non per importanza, l’evento di domenica 22 settembre, con la Città di Panzini che, in occasione della Giornata Mondiale senz’auto, sarà tappa di partenza della Maratona Ferrociclotramviaria d’autunno della Valmarecchia. Un appuntamento sportivo organizzato da Italia Nostra Valmarecchia e Alleanza per la mobilità dolce AMODO, che mira a esplorare i territori della Valmarecchia, parlare di viabilità sostenibile, promuovere il turismo lento verso le aree interne della Romagna e sviluppare un processo di mobilità personale che coinvolga sia il lato fisico che spirituale delle persone che ne prenderanno parte.