Home___primopianoBellaria IM. Il centrosinistra si spacca. Il candidato Chiaiese va avanti senza il Pd

Colpo di scena a Bellaria. Francesco Chiaiese litiga con il PD


Bellaria IM. Il centrosinistra si spacca. Il candidato Chiaiese va avanti senza il Pd


22 Dicembre 2023 / Redazione

E’ rottura, nel centrosinistra di Bellaria Igea Marina, sulla candidatura di Francesco Chiaiese a sindaco in vista delle prossime elezioni. L’annuncio della candidatura era arrivato lo scorso 9 settembre, lo aveva deciso, con voto unanime, anche l’assemblea del Pd alla presenza del segretario provinciale Filippo Sacchetti.

Già da giorni si rincorrevano le voci di un dissidio tra il Pd e il candidato. Sui giornali locali erano comparsi “pastoni” politici con il Pd impegnato a scaricare la candidatura di Chiaiese. Sulla sua pagina Fb un giorno fa aveva scritto: ”

Il PD di Bellaria Igea Marina si assuma le responsabilità e smentisca o dia un nome a chi ha diffuso notizie che mettono in cattiva luce il sottoscritto ma che, con un’attenta valutazione, sottoscrivono il suicidio – l’ennesimo – dell’ex “partitone” di Bellaria Igea Marina. Per quanto mi riguarda, resto tranquillo e vado avanti, con o senza il PD!”
Oggi la rottura diventa ufficiale con una nota dello stesso Chiaiese.

“Il Pd di Bellaria Igea Marina non è in grado di affrontare la sfida. Non mantiene le parole né gli accordi presi, non è affidabile. Termina qui, per mezzo di questo comunicato stampa, il “matrimonio” tra Onda, Pd di Bim e Francesco Chiaiese. Per la quarta volta, se fosse per il loro modello, spianerebbero la strada ad un altro lustro di governo della Città a targa centro destra”.

“Chi non ha il coraggio di sostenere le proprie scelte ma soprattutto di ammettere i propri errori e le proprie responsabilità non merita spazio nella “giostra” della politica – prosegue Chiaiese -. Un partito, il Pd – quello di Bim (specifichiamo e sottolineiamo quello di Bim) – fermo, statico, superato che non vuole cambiare passo né rotta. Questo è quanto abbiamo evinto in questi mesi e che da 15 anni le cittadine ed i cittadini sanciscono alle urne, non a caso”.

“Bellaria Igea Marina ha bisogno di coraggio, innovazione per far nascere una “nuova Città”, una città che guardi alle sfide dei prossimi 20 anni senza timori e con progettazione del domani. Nelle prossime ore riprenderemo i contatti con chi avevamo intavolato trattative e abbozzato accordi (5 stelle, Verdi, Sinistra Italiana, civici e tutte le cittadine e cittadini che intendono iniziare o riprendere il lavoro in essere) per continuare la corsa ed arrivare alle elezioni di giugno con proposte concrete e innovative che stuzzichino l’appetito elettorale delle cittadine e dei cittadini, liberi dal freno a mano dell’ex “partitone” di Bim.”

“La correttezza, il rispetto della persona, l’essere leale nei confronti del prossimo sono per noi un tassello fondamentale del vivere civile. Questi valori basano e fondano anche la nostra azione politica e li riteniamo imprescindibili se ci si vuole proporre al governo di una Città.”