HomeEventiBellaria, la Festa Europea della Musica porta al centro Belli tre serate dedicate al Folk

L'Associazione Culturale InArte Projects of cultural integration propone tre serate musicali dedicate alla tradizione folkloristica ed alla sua attuale interpretazione


Bellaria, la Festa Europea della Musica porta al centro Belli tre serate dedicate al Folk


19 Giugno 2024 / Redazione

Si parte proprio venerdì 21 giugno alle ore 21:15 con L’Uva Grisa! Tornano infatti gli straordinari interpreti e musicisti del gruppo che rappresenta una vera e propria istituzione in città. L’Uva Grisa, con la competenza del saggio e la freschezza del fanciullo, dà vita e vitalità a balli e canti della tradizione popolare del nostro territorio in concerti che tardano poco a trasformarsi in vere e proprie feste. Ad onorare l’importanza della trasmissione alle nuove generazioni della ricchezza musicale che contraddistingue questi luoghi sarà la sera seguente, sempre alle 21:15, sabato 22 giugno, l’Orchestra giovanile di Accademia InArte di Forlì e di Bellaria Igea Marina. Molto è stato fatto in questi anni da InArte per trasferire ai più giovani la passione per un repertorio prezioso ed il risultato è sorprendente: diretti da Ilaria Mazzotti una ventina di ragazzi dai quattordici ai venti anni sempre più appassionati e preparati si sono affacciati ad un universo musicale profondamente coinvolgente e suggestivo! Ai ragazzi spetterà per di più il compito di rallegrare il pubblico anche con musica moderna di varia estrazione e colonne sonore. 
Frutto del gemellaggio nato con alcuni giovani musicisti di Praga, domenica 23 giugno, alla stessa ora, sarà il momento del Concerto dell’amicizia con Praga in cui si esibiranno il Quartetto Clariphonia (Ivana Berankova, Adela Malkova, Marketa Urbanova e Teo Balek) e il Gruppo folcloristico giovanile di Praga con un repertorio vasto che va da polifonie rinascimentali e barocche alla musica classica e romantica, con uno sguardo al patrimonio musicale del folklore moravo e slovacco.
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e proseguiranno per tutta l’estate con i martedì di #bellidimusica dal 25 giugno al 3 settembre 2024 ore 20:45, rassegna realizzata in collaborazione con ProLoco di Bellaria Igea Marina Per il programma completo: https://www.inarteonline.com/
In caso di maltempo le iniziative avranno luogo all’interno del Centro Vittorio Belli.
All’interno del Centro Belli fino a mercoledì 26 giugno, il lunedì, il giovedì ed il sabato, dalle ore 20:30 alle ore 23, è possibile visitare la mostra “Al soffio dell’Adriatico. Mosaico di micromondi” a cura di Claudio Ballestracci e Maria Gregorio e dedicata al vasto mare Adriatico alle cui sponde si affaccia la nostra “piccola” Igea. Alle 20:30 di mercoledì 26 giugno avrà luogo il Finissage della mostra, con la proiezione dell’omonimo documentario e la performance musicale di Emiliano Battistini.