Bellaria: martedì all’Astra prova aperta al pubblico dello spettacolo “Eedipomonamour”
20 Aprile 2024 / Redazione
Archiviata con successo la stagione teatrale 2023-24, a cura di Approdi, al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina si guarda già al futuro.
La magia del teatro è tornata infatti in questi giorni ad abitare lo spazio di viale Paolo Guidi a Bellaria, dove è in corso una residenza artistica che vede impegnati i giovani attori e attrici (età compresa tra i 22 e i 28 anni) della compagnia Ex novo sotto la direzione di Pietro Conversano, attore, regista, drammaturgo e formatore.
Il lavoro vede impegnati regista e compagnia intorno a un testo fondativo della tragedia greca classica, il mito di Edipo. Lo spettacolo si intitolerà Edipomonamour (su testo di Pietro Conversano) e porterà in scena la parola mitica in una riscrittura che vuole esaltarne il valore archetipico e intramontabile, rievocando la trama del mito ma al contempo calandola in contesti attuali e contemporanei.
La residenza artistica, iniziata lunedì 15 aprile, concluderà la sua prima fase (la seconda e ultima è già prevista in autunno) martedì 23 aprile con una prova aperta al pubblico in programma alle ore 21 al Cinema Teatro Astra, ad ingresso gratuito.
“L’idea di sviluppo del teatro Astra di Bellaria Igea Marina – spiega il direttore artistico Sergio Canneto – pone al centro la sperimentazione, l’innovazione e la crescita del contesto territoriale in cui si realizzano. L’obiettivo di Approdi è innescare un processo di rinnovamento che riguardi sia i contenuti che il contenitore. Abbiamo bisogno e necessità di stimolare il pensiero e la riflessione, di tracciare, in sostanza, la strada che conduce una comunità alla consapevolezza del teatro come agente culturale e sociale che trasforma gli spettatori in cittadini responsabili.
Lavorare su una residenza di attori giovanissimi diretti da un maestro di acclarata professionalità e
sensibilità, riflettere e riscrivere un testo antico, ridare valore e potere alla parola, è per noi dare un indicazione di direzione per un viaggio che va dal recupero dell’ “antico” ad un divenire imminente”.
Pietro Conversano, che ha iniziato la propria carriera negli anni Ottanta e Novanta al fianco di un grande maestro della scena italiana quale Orazio Costa, con il quale si era formato in gioventù all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, si è distinto negli anni nel ruolo di insegnante oltre che di attore e regista. Nel recente passato ha svolto attività teatrale per San Patrignano, dove ha fondato e diretto una Compagnia della comunità di recupero. È stato docente di Recitazione e mimica all’Accademia del Teatro Stabile di Napoli e ha diretto per alcuni anni il laboratorio permanente di studio della lingua dantesca a Monaco Montecarlo, Comitato estero della Società Dante Alighieri.
Creata e formata da giovani neolaureati all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, Ex Novo è una nuova compagnia che si prefigge di lavorare sullo studio e la ricerca teatrale a partire dal teatro classico.
Info per assistere alla prova aperta:
info@teatroastrabim.it
351 53 65 686