Bellaria: martedì e mercoledì al Palazzo del Turismo le semifinali di “Rumore BIM Festival”
22 Luglio 2023 / Redazione
Bellaria Igea Marina ospiterà le Semifinali Nazionali del contest artistico “Rumore BIM Festival”, giunto alla sua seconda edizione. La città romagnola di Raffaella Carrà non può certo esimersi dal celebrare il Festival dedicato all’amatissima “Lella nazionale”: un’icona del mondo dello spettacolo, nonché ispirazione per tanti giovani artisti emergenti ai quali è rivolto “Rumore BIM Festival”.
«Siamo felicissimi di ospitare questo evento, una sorta di prologo della finalissima di inizio ottobre – commenta con soddisfazione Brunangelo Galli, Vicesindaco e Assessore al Turismo di Bellaria Igea Marina –. Felici anche perché la città potrà percepire e conoscere da vicino la forza di questo contenitore, che ci sta permettendo di esportare il brand di Bellaria Igea Marina in tutta Italia e per 365 giorni all’anno, in un contesto accattivante e di assoluto pregio».
L’evento diretto da Roberto Vecchi autore di grandi produzioni televisive, organizzato da Anteros Produzioni di Nazzareno Nazziconi storico impresario musicale, in collaborazione con Fondazione Verdeblu ed il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, ha girato tutta Italia per selezionare giovani talenti nelle principali discipline dello spettacolo: canto, ballo, danza e musical, musica e recitazione.
Dopo il lancio della nuova edizione con il “Rumore BIM Festival Village” a Sanremo nella settimana festivaliera, all’interno del Monina Privè, sono partite le audizioni/casting gratuiti in tutt’Italia. Le selezioni di “Rumore BIM Festival” sono contraddistinte dall’essere accompagnate da programmi e momenti di formazione, laboratorio e sperimentazione: un grande valore aggiunto di questa iniziativa che permette ai concorrenti di crescere e migliorarsi sotto il punto di vista artistico-professionale, grazie agli insegnamenti di coach e professionisti del settore.
Ad oggi sono circa cento le tappe percorse fino a giungere a Bellaria Igea Marina, dove il 25 e 26 luglio si svolgeranno le semifinali presso il Palazzo del Turismo. La Serata conclusiva della Semifinale Nazionale si terrà mercoledì 26 luglio alle ore 21.30 presso l’Arena Roma, all’interno dello scenografico parco storico dell’ex Colonia Roma, in via Pinzon. Parteciperanno alla serata, come ospiti speciali, il ballerino, coreografo e noto insegnante statunitense di “Amici di Maria de Filippi”, Garrison Rochelle insieme al cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi il cui brano ‘Io sì’ (Seen) cantato da Laura Pausini, ha vinto il Golden Globe.
Sul palco si sfideranno i semifinalisti per aggiudicarsi un posto per le fasi finali che torneranno a disputarsi a Bellaria Igea Marina dal 28 al 1 ottobre. Durante il periodo delle finali, Bellaria Igea Marina allestirà anche il “Rumore BIM Festival Village” sul piazzale del Palacongressi, dove saranno presenti food truck e spettacoli musicali, con gli artisti in gara.
A conclusione del Festival, la serata di Gala Finale si svolgerà domenica 1 ottobre presso il Palacongressi di via Uso, con uno show nel quale si esibiranno contendendosi la vittoria, due finalisti per ogni specialità, regalando un coinvolgente spettacolo ricco d’arte, passione e talento a 360° e si decreteranno i vincitori di categoria ed il vincitore assoluto della seconda edizione. L’evento già lo scorso anno ha richiamato un forte interesse mediatico ed in continuità con tale proposito, la Giuria sarà composta da professionisti del settore dello spettacolo e noti nomi della stampa nazionale.
“Le tappe di Rumore disputate in tutto il territorio Nazionale – spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi – ci permettono di posizionare ad un livello superiore come conoscenza, il nostro brand di Bellaria Igea Marina. Ne guadagna anche in reputazione, grazie all’ottimo riscontro da parte dei media Nazionali, per un contest che non si conforma come una semplice gara ma vuole essere un momento di formazione. In oltre considerando i cinquemila partecipanti alle audizioni, ci aspettiamo numerose presenze per le fasi finali di settembre”.
In copertina: Garison