HomeEventiBellaria: mercoledì Mirko Casadei e Lorenzo Scarponi ai bagni 21 e 22 per AIDO

Terzo appuntamento con le serate dell’Estate AIDO 2023


Bellaria: mercoledì Mirko Casadei e Lorenzo Scarponi ai bagni 21 e 22 per AIDO


17 Luglio 2023 / Redazione

Terzo appuntamento, mercoledì 19 luglio, con le serate dell’Estate AIDO 2023. Una serata interamente dedicata alle voci della Romagna Solidale e al Dono Biologico. Infatti, nella cornice dei Bagni 21 e 22 di Bellaria, in Via Prosecco, si alterneranno le voci di Mirko Casadei “Il Figlio del Re”, il poeta romagnolo Lorenzo Scarponi e della dottoressa Amelia Juliano di Tricostarc Onlus. Ospite anche il giovane cantante bellariese Filippo Rossi.

 

Come l’ha definita l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute non è solo l’assenza di malattia ma è lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Di conseguenza se vogliamo veramente impegnarci per la salute di tutti come diritto fondamentale, non possiamo dimenticare chi soffre per un disagio psicologico a causa della perdita dei capelli provocata da terapie oncologiche o malattie dermatologiche”, spiega Riccardo Arpaia, presidente del Gruppo Comunale AIDO “Fulvio Lazzarini” di Bellaria Igea Marina.

 

Donare i propri capelli per la realizzazione di parrucche o ricostruzioni per chi ha perso i suoi è un gesto che potrebbe sembrare banale ma che può essere risolutivo per il benessere emotivo di chi ha subito “la nudità del capo” che può durare per sempre, consentendogli di proseguire la vita familiare, professionale e relazionale piena e soddisfacente.

 

È su questi temi che la neonata Associazione per la Donazione di Organi e il dono Biologico in Romagna (ADOB Romagna) sta iniziando a lavorare, e il partenariato con AIDO Bellaria Igea Marina e Tricostarc Onlus è un primo passo verso azioni di co-programmazione e co-progettazione con gli enti pubblici della Romagna per assicurare a tutti uno stato di salute vero e pieno.

 

Appuntamento, quindi, mercoledì 19 luglio a partire dalle 19:30 con i Volontari di AIDO, ADOB Romagna, Tricostarc Onlus, Mirko Casadei, Lorenzo Scarponi e Filippo Rossi.