Bellaria, nuovo Viale Ennio: secondo incontro pubblico per le scelte sugli arredi
7 Novembre 2023 / Redazione
Si svolgerà giovedì 9 novembre alle ore 17.30 presso i locali del Centro Culturale Vittorio Belli di via Italico, il secondo incontro pubblico incentrato sull’intervento di rigenerazione urbana programmato per viale Ennio: un appuntamento complementare rispetto al primo incontro, molto partecipato da parte della cittadinanza, avvenuto lo scorso 19 ottobre.
In quell’occasione, sono stati illustrati al pubblico il progetto e la ratio che lo ispira, volta a consegnare a viale Ennio, asse strategico sotto il profilo commerciale e ad accesso nobile che collega il centro di Igea Marina al lungomare, un’immagine turistica e un appeal rinnovati. Sullo sfondo, la riqualificazione che interesserà poi, nel complesso, tutto il lungomare di Igea Marina, nonché il già avvenuto rifacimento di piazza Alda Merini.
In viale Ennio, lungo l’intero tratto che va dalla ferrovia a viale Pinzon, saranno realizzate nuove pavimentazioni, un rinnovato progetto delle aree verdi, nuovi arredi e punti luce. Un investimento complessivo che supera gli 800.000 euro, comprensivi di circa 200.000 euro ottenuti dalla Regione nel contesto dei ‘contributi per la riqualificazione dei centri commerciali naturali’. Il cantieramento avverrà entro questo mese, con fine lavori prevista in tempi utili per la stagione turistica 2024: esecuzione dell’opera di fatto già affidata, nel rispetto dei tempi annunciati, e rientrante nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale per la manutenzione stradale. Accordo che è stato aggiudicato a un raggruppamento temporaneo di imprese composto da due solide ditte del territorio.
Quello che si profila per viale Ennio è un concept fortemente identitario, a cominciare dalla partizione delle alberature presenti, con richiami e soluzioni estetiche ispirati a quella cultura classica tanto cara al “padre” di Igea Marina, Vittorio Belli. Coerentemente con questa vision, l’individuazione di due ambiti urbani, uno proprio in prossimità del lungomare e uno a metà del tratto a mare della ferrovia, che sono stati lasciati volontariamente liberi a livello progettuale. Due spazi di incontro e di relazioni su cui sarà fortemente incentrato l’appuntamento di giovedì, in cui la platea sarà chiamata ad esprimersi e si concretizzerà il principio di progettazione partecipata che sottende l’iniziativa: planimetrie alla mano, sarà il pubblico infatti a scegliere attrezzature e arredi, potendo suggerire ad esempio, anche ambiti da lasciare liberi. Istanze e suggestioni che, da un punto di vista tecnico, rappresenteranno la variante conclusiva del progetto in vista del via ai lavori.