HomeEventiBellaria, “PassatoPresente”: la città ricorda l’80° anniversario della Liberazione con il libro di Luigi Poiaghi

Sabato 5 ottobre si celebra anche il monumento alla Resistenza realizzato dallo stesso Poiaghi, demolito nel 2014


Bellaria, “PassatoPresente”: la città ricorda l’80° anniversario della Liberazione con il libro di Luigi Poiaghi


4 Ottobre 2024 / Redazione

Sabato 5 ottobre, alle 16, a Bellaria, presso il Palazzo del Turismo, la sezione ANPI comunale celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con la presentazione del libro “PassatoPresente” di Luigi Poiaghi.

Il programma della manifestazione di quest’anno è molto ricco di interventi, video, conferenze, immagini e testimonianze di memoria locale.

L’introduzione del presidente della sezione ANPI professor Stefano Balestri che ricorderà l’ultima battaglia alla Cagnona del territorio di Bellaria-Igea Marina: il 26 settembre 1944 partigiani e soldati alleati si scontrarono con le ultime retroguardie tedesche e nel conflitto cadde il partigiano Pino Erardo Marcianò (1909-1944), Odo Fantini, che era a capo della 6° squadra, fu il primo ad accorrere e Marcianò spirò tra le sue braccia. Odo Fantini e Nino Vasini, già sindaci di Bellaria sono tra i protagonisti della lotta partigiana a nord del territorio provinciale di Rimini.

Seguirà l’intervento del professore Saverio Damis che delineerà un quadro generale della situazione dell’ultima guerra: dalla battaglia di Stalingrado del gennaio 1942 e le sue conseguenze, alla nascita della Resistenza in Italia, i suoi valori e i suoi obiettivi, fino alla liberazione dal nazifascismo nel settembre 1944 del Riminese e quella dell’Italia intera il 25 aprile 1945.

Alla celebrazione dell’ottantesimo della Liberazione di Bellaria, seguirà la triste memoria del decimo anniversario della demolizione del monumento alla Resistenza, che sorgeva all’ingresso del municipio la sera del 15 aprile 2014.

Un opera importante dell’artista milanese Luigi Poiaghi, che realizzò nel 1979 per la giunta di Baldassarri, il progetto dal titolo “PassatoPresente”, vincitore del concorso regionale indetto l’anno precedente. Per ricordare quel monumento il professor Balestri presenterà il libro “Luigi Poiaghi – PassatoPresente” appena pubblicato dall’editore Pazzini di Verucchio.