HomeCulturaBellaria: presentazione di “Andar per Colonie Estive” il nuovo libro di Stefano Pivato

Venerdì 15 settembre presso il Centro Culturale Vittorio Belli


Bellaria: presentazione di “Andar per Colonie Estive” il nuovo libro di Stefano Pivato


6 Settembre 2023 / Redazione

Andar per Colonie Estive, Editore Il Mulino, un viaggio tra le colonie da nord a sud dello stivale: l’ultimo libro del professore Stefano Pivato sarà presentato VENERDÌ 15 SETTEMBRE ALLE ORE 18:00 presso il CENTRO CULTURALE “ VITTORIO BELLI”, via Italico 8 a Bellaria Igea Marina.

Foresta Gutenberg, rassegna di letteratura e saggistica ambientale organizzata dall’associazione Futuro Verde A.P.S. incomincia la sua seconda edizione con un apprezzato testo del Professor Stefano Pivato. L’incontro è patrocinato dal Comune di Bellaria Igea Marina. A condurre la conversazione ci sarà l’architetto e designer Giovanni Tommaso Garattoni.

Originario di Gatteo a Mare, Stefano Pivato è professore emerito di Storia contemporanea all’ Università Carlo Bo di Urbino, collabora con il dipartimento di Storia dell’Università di San Marino e dal 1999 per i 10 anni successivi è stato assessore alla cultura del comune di Rimini.

Il titolo del libro Andar per Colonie Estive (150 pagine, Editore il Mulino) è un viaggio alla scoperta e alla ricerca delle tracce di questi manufatti, dove milioni di bambini nel corso del Novecento hanno fatto la loro prima esperienza di vacanza e hanno avuto l’occasione di vedere il mare. Vacanze felici, spensierate ma anche temute e sofferte a causa primo distacco dagli affetti familiari. Con il boom economico, le colonie iniziarono a poco a poco una fase di declino e con essa l’abbandono, la speculazione, l’occupazione e a volte anche la demolizione di alcuni di questi edifici, anche se di pregio, per l’invidiabile posizione e la presenza di molto spazio verde.

Proprio per questo motivo, Futuro Verde A.P.S. vuole indagare e riflettere sul presente e il futuro delle colonie, con la ferma convinzione che ridare loro una funzione sia importante per migliorare la qualità del nostro territorio.

Bookshop a cura della Libreria Riminese. Per info: Futuro Verde 329.5484524