HomeEventiBellaria: sabato pedalata per il 50° anniversario di AIDO

Si promuove la Donazione di Organi Tessuti e cellule indispensabile per garantire la salute di migliaia di pazienti


Bellaria: sabato pedalata per il 50° anniversario di AIDO


28 Giugno 2023 / Redazione

Lo sport come stile di vita sana e come veicolo per la promozione della cultura della solidarietà. È con questo duplice obiettivo che il Gruppo Comunale AIDO “Fulvio Lazzarini” di Bellaria Igea Marina ha voluto promuovere un evento in occasione della Pedalata per il 50esimo Anniversario di AIDO, che nel corso della terza tappa (Imola-Pesaro, km 130), farà sosta a Igea Marina per incontrare i cittadini, i turisti, le Autorità e la stampa. 

La Pedalata per il 50esimo Anniversario di AIDO, è un percorso che porterà Michail Speciale, cicloamatore siciliano non nuovo ad imprese del genere (Periplo AIDO della Sicilia nel 2021 e pedalata “Dalla Sicilia con Amore” nel 2022) a percorrere circa 1.800 chilometri in bicicletta, partendo da Bergamo, dove esattamente mezzo secolo fa fu fondata AIDO, il prossimo 1 luglio per raggiungere Partinico il 13 luglio toccando le principali città della Costa Adriatica. Il tutto con puro spirito di Solidarietà e per promuovere la Donazione di Organi Tessuti e Cellule indispensabile per garantire la salute di migliaia di pazienti che solo grazie a un trapianto potranno ritornare a una vita serena, al loro lavoro e alle loro famiglie.  

L’intertappa di Bellaria Igea Marina sarà l’occasione per far incontrare l’amico Michail con i due cicloamatori riccionesi Giovanna Cursi e Maurizio Vannucci che a settembre 2023 daranno vita al progetto “Due Cuori Un Tandem”, una pedalata in coppia che da Riccione muoverà lungo la Costa Adriatica fino alla Puglia, valicherà l’Appennino verso Napoli, proseguirà lungo la Costa Tirrenica per raggiungere Roma e poi, da Grosseto, riattraversare l’Appennino per giungere a Riccione. La storia di “Due Cuori Un Tandem” muove da una duplice considerazione: la promozione dei principi di solidarietà alla base della dichiarazione di volontà positiva in materia di Donazione di Organi, Tessuti e Cellule e la promozione dello sport amatoriale come sano stile di vita, sport che può essere praticato anche dopo aver subito un trapianto, anche con un solo rene. Infatti Giovanna, per evitare a Maurizio la dialisi, gli ha donato un rene. 

Il giorno 3 luglio, alle ore 9:30 circa, la coppia Due Cuori Un Tandem incontrerà Michail Speciale sul porto canale di Igea Marina dove si terrà una manifestazione pubblica con i saluti delle Autorità e l’incontro con i cittadini, i turisti e la stampa. Alle ore 11:30 circa i tre atleti amatoriali ripartiranno alla volta di Riccione da dove Michail proseguirà da solo per completare, intorno alle 14:30 circa, la sua fatica giornaliera a Pesaro.   

 

Info: 

338 10 23 394