HomeScuolaBellaria sceglie il nome del nuovo Istituto comprensivo unico

Alfredo Panzini, Rita Levi Montalcini, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Alda Merini i nomi più votati nel sondaggio


Bellaria sceglie il nome del nuovo Istituto comprensivo unico


5 Marzo 2024 / Redazione

Alfredo Panzini, Rita Levi Montalcini, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Alda Merini. E’ questa la rosa dei più votati nel sondaggio dedicato al nome del nuovo istituto scolastico che, a cominciare dall’anno educativo 2024/2025, vedrà uniti i due attuali istituti comprensivi di Bellaria Igea Marina: sondaggio i cui esiti saranno ora affidati alle istituzioni scolastiche, i quali decideranno anche alla luce proprio degli orientamenti espressi da alunni e rispettive famiglie.

 

Questa infatti la platea a cui la consultazione era rivolta, con il sondaggio che è stato aperto per quasi un mese facendo registrare la partecipazione di centinaia di votanti, per un totale di oltre seicento preferenze espresse; un’iniziativa pensata dall’Amministrazione Comunale proprio per rendere l’intitolazione del nuovo istituto unico un percorso partecipato, frutto di un cammino condiviso, di cui tutti i bambini e i ragazzi iscritti alle scuole di Bellaria Igea Marina si sentissero protagonisti.

 

All’interno del sondaggio, i partecipanti hanno trovato un elenco di grandi figure appartenenti alla storia del Paese e del territorio, al mondo della letteratura, del cinema, della formazione o del giornalismo, potendo scegliere un nome tra questi o suggerire una scelta alternativa a mezzo del campo aperto pensato allo scopo. Il più votato, ‘trainato’ dal 160.a anniversario della nascita e da un legame profondo con Bellaria Igea Marina, è stato lo scrittore Alfredo Panzini con oltre cento preferenze; poco distanti, con decine e decine di voti fatti registrare, Rita Levi Montalcini, luminare di neurologia e unica donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la Medicina, nel 1986, i due magistrati Falcone e Borsellino, eroi simbolo della lotta alla mafia, e la straordinaria poetessa, aforista e scrittrice Alda Merini. Grande apprezzamento hanno fatto poi registrare Oriana Fallaci, gigante del giornalismo del Novecento, e Giovanni Pascoli, figlio e cantore della terra di Romagna, considerato uno dei più eminenti letterati italiani. Via via tutti gli altri, nell’ordine Federico Fellini, Tonino Guerra, Gianfranco Zavalloni, Don Lorenzo Milani ed Eugenio Montale. Volumi minori ed evidentemente lontani dalle prime posizioni per le varie proposte libere: dove la più gettonata è stata Raffaella Carrà, menzionata ventitré volte a riprova del grande amore della città verso l’artista scomparsa nel 2021.

 

Merita di essere sottolineata la buona partecipazione a questa consultazione da parte dei nostri ragazzi e di tanti genitori, che hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa. Mi piace pensare alla partecipazione al sondaggio come un momento di condivisione vissuto in famiglia, ripercorrendo magari le vite e le gesta delle grandi figure presenti in elenco. Ora affideremo gli esiti di questa bella esperienza agli istituti scolastici, i quali, avvalendosi anche dei rispettivi consigli scolastici, procederanno con la scelta del nome”, le parole dell’Assessore alla Scuola Adele Ceccarelli.