Semou Diagne è la nuova Miss Mamma Italiana di questa edizione. Bellissima e dal fisico statuario, dolcissima e con una spiccata sensibilità: ha 33 anni, viene da Ancona, è mamma di Birima e Antonio, 17 e 9 anni. Con il suo monologo, Semou ha aperto il suo cuore e toccato quello della Giuria e dell’intero pubblico, raccontando con estrema sensibilità la sua storia personale fatta di violenza ma anche di forte senso di rinascita, speranza e vitalità.
Il Concorso “Miss Mamma Italiana” di Te.Ma Spettacoli ha visto disputarsi le sue fasi prefinali e finalissima nazionale dal 13 al 15 settembre, nella città di Bellaria Igea Marina per il quarto anno consecutivo e dopo oltre 100 tappe in tutta Italia.
“Miss Mamma Italiana” per Bellaria Igea Marina è diventata ormai un appuntamento fisso, di quelli importanti, per la nostra promozione turistica: in tal senso ringrazio la Te.Ma Spettacoli e Paolo Teti per la scelta di Bellaria Igea Marina come meta delle fasi prefinali e finali nazionali del Concorso per le quali abbiamo il piacere di collaborare come Fondazione Verdeblu. Durante l’anno nelle selezioni, “Miss Mamma Italiana” tocca oltre 100 luoghi raccontando che la nostra città ospiterà le finali. Inoltre le partecipanti rispondono in pieno al nostro target: la famiglia con bambini – spiega Paolo Borghesi, Presidente di Fondazione Verdeblu -.La finale ci regala un’altra spinta mediatica, oltre che sui social delle mamme e dei canali ufficiali, anche nei media nazionali. Quest’anno poi saremo con una sintesi su Canale Italia (15 milioni di ascolto settimanali) e su Fox Production (un pool di TV private nazionali). Negli anni Miss Mamma ci ha regalato delle testimonial importanti, lo scorso anno Giusy Raito Mamma di sei bimbi, quest’anno la toccante storia di Semou Diagne, vittima di un abuso, ha deciso di crescere la creatura in grembo, frutto dell’ignobile atto subito. Un esempio di maternità da fuoriclasse”.
Trentaquattro bellissime e talentuosissime mamme hanno sfilato e si si sono messe alla prova sulla passerella di Miss Mamma Italiana, esibendo la loro classe e eleganza ma anche le proprie capacità nel canto, recitazione, ballo, teatro – recitazione e sport. A condurre le serate prefinali di venerdì e sabato, è la presentatrice Barbara Semeraro al fianco del Patron del Concorso Paolo Teti; la finalissima nazionale ha visto invece sul palco di Piazza Don Minzioni la conduttrice speciale Metis Di Meo, autrice e conduttrice RAI insieme allo speaker e dj radiofonico di Radio m2o, Andrea Mattei che ha interloquito e coinvolto il pubblico e la Giuria durante la serata. In Giuria, nelle tre serate, una kermesse di professionisti della stampa e radiofonia italiana: Fabrizio Filippone, Vice Caporedattore Tgcom24; Rita Bertazzoni, giornalista freelance collaboratrice per diverse importanti testate nazionali; Boris Mantova, Caporedattore TgCom 24, giornalista del morning show di Radio 105 “Tutto Esaurito con Marco Galli”; Loredana Del Ninno, giornalista professionista a QN (Quotidiano Nazionale); Roberto Foti, giornalista e segretario di redazione di “Mio”; Rossella Iannone, giornalista professionista, Pr. Ufficio Stampa Nazionale di Fondazione Verdeblu ed ancora, il presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi, la Dott.ssa Clelia Fasano ed i Manager, Otello Tarducci e Stefano Grande.
Grande soddisfazione è arrivata anche dal primo cittadino di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti: “Per Bellaria Igea Marina è sempre un piacere ospitare questa manifestazione, essendo la nostra una città caratterizzata da una forte vocazione turistica family, dove 1/3 dei turisti sono bambini. Perciò molto importante è la figura della mamma che rappresenta “l’angelo custode delle famiglie”; celebrare questo evento che non riconosce solo la bellezza estetica delle mamme ma anche quella valoriale, di contenuti e abilità, è un modo per noi di celebrare tutta la famiglia e aggiunge un valore aggiunto sia per la nostra accoglienza turistica che per l’aspetto valoriale che la città le riconosce”.
Le serate si sono svolte tra Piazza Don Minzoni, sempre gremita di pubblico, attento e partecipe, ed il Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina concludendosi con la premiazione come “Miss Mamma Italiana 2024” di Semou Diagne, che ha ricevuto il passaggio del titolo dalla Miss uscente, Giusy Raito.
Al suo fianco, sono state poi premiate anche le Miss di fascia assegnate alle mamme finaliste:
- Miss Mamma Italiana “Damigella d’Onore”: Vanessa Giraudo;
- Miss Mamma Italiana “In gambe”: Giusy Barreca;
- Miss Mamma Italiana “Sponsor Top”: Chiara Pozzati;
- Miss Mamma Italiana “Sprint”: Anna De Martino;
- Miss Mamma Italiana “Solare”: Chiara Peruzzi;
- Miss Mamma Italiana “Romantica”: Marta Felloni;
- Miss Mamma Italiana “Eleganza”: Sabina Zagaria;
- Miss Mamma Italiana “Glamour”: Maria Antonietta Pandiscia;
- Miss Mamma Italiana “Dolcezza”: Marina Manzoni;
- Miss Mamma Italiana “Sorriso”: Giulia Masella;
- Miss Mamma Italiana “Radiosa”: Carine Souza De Oliveira
- Miss Mamma Italiana “Fashion”: Maria De Los Angeles Diaz Cedeno.
Il titolo di Miss Mamma Italiana “Simpatia” è stato assegnato a: Rachele Cicoria, Marta Scatigno, Valentina Pallitto, Rachele Reggiani, Alice Zoli, Valentina Griggio.
“Davvero molto felice, per la migliore riuscita della finale nazionale, 31ª edizione di Miss Mamma Italiana – conclude il patron del Concorso, Paolo Teti -.Il successo che di anno in anno, si rinnova con Miss Mamma Italiana, lo voglio condividere innanzitutto con la mia famiglia, con mia moglie Maria Grazia e le nostre figlie Giorgia e Gloria. Con tutte le nostre collaboratrici e collaboratori di tutte le Regioni italiane che, grazie alla loro professionalità, ci permettano di poter essere presenti con le selezioni in tutta Italia. Un grazie a tutte le MAMME italiane, che ogni anno, sempre con più interesse partecipano al Concorso a loro dedicato e, un super ringraziamento alla Città di Bellaria Igea Marina con il suo sindaco Filippo Giorgetti e tutti gli amministratori, alla Fondazione Verde blu, con il suo presidente Paolo Borghesi, per essere sempre vicini e presenti a Miss Mamma Italiana. Con la mia famiglia, ed i nostri collaboratori, siamo già pronti con le nuove selezioni valide per l’anno 2025. Ritorneremo operativi, con la prima selezione, il prossimo 28 settembre, con il primo appuntamento, in programma in Veneto”.