HomeEventiBellaria si prepara a celebrare l’80° anniversario della Liberazione 

Il 26 e 27 settembre una serie di iniziative “In memoria di chi si è battuto per la nostra libertà"


Bellaria si prepara a celebrare l’80° anniversario della Liberazione 


20 Settembre 2024 / Redazione

Tutto pronto a Bellaria per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista della città. Per l’occasione, l’Amministrazione promuove una serie di iniziative, che andranno in scena tra giovedì 26 e venerdì 27 settembre.

Era il 25 settembre 1944, infatti, quando le forze neozelandesi approcciarono il territorio, giungendo alle porte di quella che oggi è la zona Sud della città, Igea Marina. Ne nacquero aspri combattimenti con le forze tedesche, che indietreggiano, anche sotto la pressione dei bombardamenti aeronavali. Il mattino del giorno successivo, gli Alleati completarono la presa del territorio bordonchiese e igeano, per poi superare di slancio Bellaria e giungere alla Cagnona. Nel frattempo, le truppe tedesche si ritirarono e l’indomani, il 27 settembre 1944, tutto il territorio dell’odierna Bellaria Igea Marina potè dirsi definitivamente liberato; fu allora che ai soldati neozelandesi subentrarono quelli greci, che occuperanno il territorio per circa venti giorni.

Giovedì 26 settembre, alle 18.30 presso il Centro Culturale Vittorio Belli, aprirà le celebrazioni la presentazione del libro ‘Andare per la Linea Gotica’ (Il Mulino, 2021), alla presenza dell’autore Andrea Santangelo. Venerdì 27 settembre, a partire dalle 10.30, vedrà una mattinata di commemorazioni solenni, con una cerimonia e l’apposizione di una targa in ricordo degli Alleati caduti per la Liberazione di Bellaria Igea Marina presso la piazzetta Fellini, di fronte alla Biblioteca Comunale. Le commemorazioni saranno impreziosite dalla consegna delle medaglie al valore a cura dell’Associazione Kairos APS, che sarà presente a Bellaria Igea Marina con il suo presidente Silvio Biondi e con il generale Giovanni Ramunno; previsti inoltre gli interventi del primo cittadino Filippo Giorgetti e del Presidente di ANPI Stefano Balestri.

Intendiamo celebrare questo importante anniversario per la nostra comunità commemorando la memoria di chi si è battuto, arrivando a sacrificare anche la propria vita, per quegli ideali di libertà e democrazia che, ogni giorno, siamo chiamati a difendere a alimentare – spiega il sindaco Filippo Giorgetti -.Due gli aspetti principali che questo anniversario porta con sé. Da un lato, appunto, il ricordo e la riconoscenza immutata verso chi si è speso in prima persona scegliendo di stare dalla parte dei giusti; dall’altro, valore oggi più che mai attuale e da preservare, quello che ci riconduce alla cooperazione internazionale, alla collaborazione e alla solidarietà fra popoli, alla capacità di trovare unione in nome di cause, pace, libertà, giustizia, che vanno oltre i singoli interessi nazionali. Per questo, è particolarmente significativo il coinvolgimento dei più giovani, con l’auspicio che tutta la cittadinanza partecipi numerosa alle iniziative in programma”- conclude il sindaco.

Chiuderà le celebrazioni, sempre venerdì 27 settembre, alle 18.30 presso la stessa Biblioteca Alfredo Panzini, la proiezione del documentario ‘Rimini ’44: dal Foglia al Marecchia. 30 agosto – 21 settembre ’44’ di Claudio Albonetti (1997, 43 minuti); proiezione che sarà anticipata da un’introduzione di Alessandro Agnoletti.

(Nell’immagine di apertura: truppe sul fiume Uso, Seconda Guerra Mondiale – fonte: Archivio del Laboratorio di Documentazione e Ricerca Sociale del Comune di Bellaria Igea Marina)