HomeEventiBellaria: torna “Veleggiando verso Luce sul Mare” con i ragazzi diversamente abili

Giovedì 6 luglio al Porto canale l’evento nato dalla collaborazione fra Luce sul Mare e il Circolo Nautico


Bellaria: torna “Veleggiando verso Luce sul Mare” con i ragazzi diversamente abili


5 Luglio 2023 / Redazione

Nella volontà di riprendere i rapporti con il territorio, nel segno della continuità e della solidarietà quest’anno si rinnova il tanto atteso appuntamento denominato “Veleggiando verso Luce sul Mare”, giunto oramai alla sua undicesima edizione. L’evento, nato dalla collaborazione fra la Coop.va Sociale Luce sul Mare – Onlus, il Circolo Nautico di Bellaria – Igea M. e Circolo dei Diportisti, con il patrocinio del Comune di Bellaria – Igea Marina, vede coinvolti circa 30 ragazzi diversamente abili ospiti della struttura, accompagnati dal personale specializzato. I novelli marinai saliranno a bordo delle imbarcazioni messe a completa disposizione dai soci del Circolo Nautico di Bellaria-Igea Marina, per affrontare una piacevole escursione in mare aperto che ha come meta finale proprio le acque antistanti la sede sociale di Luce sul Mare a Igea Marina, nella Zona Colonie.

Questa iniziativa, unica nel suo genere sull’intero territorio comunale, rappresenta da sempre un’esperienza di “integrazione reale” tra gli ospiti di Luce sul Mare ed il mondo della nautica del territorio, portando con sé tutta una serie di valori sociali di grande significato ed importanza per la comunità tutta.

In tutti questi anni sono stati trattati anche diversi argomenti inerenti il mare, la sua conoscenza, quali la rosa dei venti, le maree, le costellazioni; quest’anno inoltre vi sarà anche uno spazio di animazione musicale che coinvolgerà i ragazzi di Luce sul Mare prima e durante il pranzo.

Il programma della giornata è il seguente:

  • ore 9.15 ritrovo presso il porto canale di Bellaria I.M. – accoglienza e scambio di saluti
  • ore 9.30 momento di animazione sociale con i ragazzi di Luce sul Mare
  • ore 10.00 imbarco
  • ore 11.45 rientro in porto
  • ore 12.30 pranzo sotto al Gazebo del Circolo Nautico di Bellaria I.M.