Bellaria: un confronto sulla conservazione del patrimonio archivistico
21 Marzo 2024 / Redazione
Un interessante confronto con relatori autorevoli sul tema della conservazione del patrimonio archivistico del Novecento, un approfondimento prezioso anche come chiave di lettura per quelli che saranno il futuro e la valorizzazione della ex Fornace: è quanto andrà in scena questo sabato, 23 marzo, a partire dalle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina.
Un convegno, rivolto a tecnici e addetti ai lavori ma comunque aperto a tutta la cittadinanza, promosso dall’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina. Intitolato proprio “Archivi in Fornace”, l’appuntamento di sabato proporrà una conversazione e una riflessione che partiranno da alcuni cambiamenti chiave avvenuti il secolo scorso, con ripercussioni importanti in ambito archivistico: la necessità di ricorrere alla produzione industriale di carta con pasta di cellulosa, la successiva riproduzione automatica ed esponenziale di copie di documenti, infine la digitalizzazione e lo scoglio rappresentato dalla conservazione dei supporti originari.
Si parlerà di tutto questo insieme al Dott. Paolo Buonora, già Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, al Dott. Giancarlo Pelagatti, archivista della Deputazione Storia Patria Abruzzo, e all’Arch. Massimo Bottini, Consigliere nazionale di AIPAI; a fare gli onori di casa, il Sindaco Filippo Giorgetti.