Home___aperturaBiagini: “Il piano dell’arenile adottato in consiglio comunale ha errori grossolani”

"Cambiate le spiagge libere, in peggio, senza discutere con i cittadini"


Biagini: “Il piano dell’arenile adottato in consiglio comunale ha errori grossolani”


24 Agosto 2024 / Redazione

Nonostante il periodo di Ferragosto Roberto Biagini, avvocato, ex assessore al demanio del Comune di Rimini e presidente dell’associazione Mare Libero non va in ferie.

Con un lungo post su Fb fa il punto delle spiagge libere (alcune) previste nel nuovo piano dell’arenile varato dal Comune di Rimini.

Nel suo intervento fa notare alcune differenze (sostanziali) tra la presentazione e l’adozione del nuovo piano spiaggia.

In particolare:

Rivabella

“l’ allegato D.1 Tav. 1 n.1 delle linee guida del Piano dell’ Arenile del Dicembre 2023 (Sito Comune di Rimini -Nuovo Piano Arenile Assunzione-) prevedeva la nuova spiaggia libera di Rivabella (coloritura grigio scuro) denominata “Varco Adamello” tra gli stabilimenti n. 7 e 8 (circa davanti alla scuola dell’ Infanzia “La Giostra”);

Nell’adozione approvata in consiglio comunale la nuova spiaggia libera si sposta più a sud e la colloca tra gli stabilimenti n. 6. e 7. Ma quello che più sorprende, in adiacenza ad “una fantomatica” spiaggia libera indicata come “preesistente continua Biagini.

La proposta iniziale

La proposta adottata in modo differente

Viserba

Nelle linee guida si prevedeva la nuova spiaggia libera di Viserba (coloritura grigio scuro) denominata “Varco Dati” tra gli stabilimenti n. 21 e 23 (davanti circa all’ Hotel “La Morosa”), cancellando l’ attuale concessione n. 22;

l’ allegato D.1 Tav. 1 n.2 del Piano “adottato” sposta più a sud il “Varco Dati, anche qui lo restringe e lo colloca tra gli stabilimenti n. 18 e 20 (davanti circa alla “Taverna Il Trabucco”) cancellando l’ attuale concessione n. 19; ma quello che, come sopra, sorprende, lo inserisce in adiacenza ad “una fantomatica” spiaggia libera indicata come preesistente e collocata davanti circa l’ Hotel Costazzurra (coloritura grigio chiaro).

Infatti, come potete notare dalle foto, a Viserba tra gli attuali bagni 18 e 20 non è presente ad oggi alcuna spiaggia libera, bensì il bagno 19 “Vistamare” con tanto di ombrelloni e lettini. Stesso discorso per Rivabella tra i bagni 6 e 7: ad oggi lì non c’è nessuna spiaggia libera solo ombrelloni e lettini.

La proposta iniziale

La proposta adottata in modo differente

Come mai un errore così grossolano, distorsivo della realtà presente (spiagge libere rappresentate come attualmente esistenti ed invece mai esistite, né ora né in passato in quella zona ) emerso improvvisamente solo in fase di “adozione” ?

I cittadini di Viserba e di Rivabella sono a conoscenza di questo fatto ?

Come mai tutto è avvenuto in silenzio senza coinvolgere la cittadinanza ?

Domande che attendono risposte da parte del Comune per fare chiarezza su aspetti importanti del nuovo piano dell’arenile