HomeSportCalcio giovanile, il Tropical Coriano entra nell’Academy Parma. Under 15 alla sfida decisiva per i Regionali

La squadra di Lazzaretti deve vincere domenica nell’ultima partita contro il Persiceto


Calcio giovanile, il Tropical Coriano entra nell’Academy Parma. Under 15 alla sfida decisiva per i Regionali


28 Maggio 2024 / Redazione

Non si è ancora conclusa la stagione sportiva del Tropical Coriano. La Under 15 ha vinto 4-1 sul campo di Malalbergo contro il Balca Poggese. Un punteggio eloquente che testimonia il divario tra le due squadre in campo. “Abbiamo giocato di squadra, palla a terra, creando occasioni e questa è una bella soddisfazione” commenta il tecnico Claudio Lazzaretti.

Nel primo tempo contrassegnato da una superiotà di gioco, a segno Gaddi su punizione a giro da fuori area; nella ripresa raddoppio di Balacchi su assist di Gaddi (2-0). A seguire la rete avversaria avvenuta in maniera rocambolesca con un cross alto che sbatte sul palo e si infila in porta, quindi il 3-1 di Gaddi dopo aver scartato in area un avversario ed infine il 4-1 di Tiralongo a finalizzare una spizzata di testa di Mantani. Domenica in casa contro il Persiceto la sfida decisiva per l’approdo al campionato Regionale (passano le prime due). Il Tropical è secondo in classifica (7 punti) alle spalle del Bakia (10): con i tre punti ci sarà la qualificazione.

“Se riuscissimo a portare un’altra squadra al campionato Regionale, si concluderebbe ottimamente una stagione sportiva che è stata buona per i risultati sportivi – sottolinea Matteo Monticelli, responsabile del settore giovanile del Tropical Coriano affiancato dal coordinatore tecnico Mattia Anastasi: la Under 17 ha vinto il campionato provinciale ed anche nelle altre categorie ci siamo ben comportati. Il settore giovanile sta crescendo: il numero dei tesserati è in aumento e sfiora le 250 unità. Ma la cosa che vogliamo sottolineare è l’entusiasmo delle famiglie, che sono per noi di grande collaborazione: i ragazzi crescono nell’aspetto calcistico ma anche caratteriale”.

E poi?

“Dopo un importante percorso è in arrivo dal Settore Giovanile Scolastico il riconoscimento di Scuola Calcio di Terzo Livello che dà al Tropical Coriano la possibilità di disputare un campionato regionale con un gruppo diverso da quelli già impegnati, in base ad un determinato punteggio di una graduatoria. Inoltre il Tropical Coriano, unica realtà della Romagna, si affilia all’Academy Parma Calcio”.

Cosa significa?

“Academy propone un percorso tecnico e formativo con l’obiettivo di sostenere la crescita delle società dilettantistiche affiliate attraverso visite tecniche presso le società, incontri con il settore giovanile e attività di formazione nella comunicazione, nell’organizzazione e nella gestione del club. Sarà l’occasione per i nostri allenatori di sostenere stage formativi a Parma e avere saltuariamente per qualche giorno sui nostri campi di allenamento tecnici del club emiliano per supportare la nostra attività ed effettuare così interventi sui vari gruppi”.

Nella Romagna Cup il Tropical Coriano guidato da Daniele Ballarini è in semifinale avendo battuto nei quarti a Cesenatico il Granata 4-0 (gol di Montebelli, Cecchini, Rattini e Bernardini) con una prestazione maiuscola a testimonianza di un percorso di crescita significativo iniziato ad agosto. In gara anche Misano, Delfini e Bakia.


Intanto per tutta la giornata di domenica si è svolta con successo allo stadio Daniele Grandi la festa per i 70 anni del club. Spazio anche alle squadre giovanili, che si sono esibite in campo con una serie di partitelle ed il Memorial Cece per i Piccoli Amici dedicato alla figura dell’indimenticato pilastro del settore giovanile Cesare Conti.

Nella foto: i Piccoli Amici in campo nel Memorial Cece