HomeSportCalcio giovanile, Tropical Coriano: ‘In che ruolo gioca il genitore?’. Incontro con gli psicologi

Lunedì 23 festa di Natale al PalaSic con ricca tombola


Calcio giovanile, Tropical Coriano: ‘In che ruolo gioca il genitore?’. Incontro con gli psicologi


17 Dicembre 2024 / Redazione

Il Tropical Coriano è sempre molto attento al rapporto con le famiglie, i genitori sono infatti considerati un supporto importante per lo sviluppo dell’attività sportiva. Mercoledì 18 alle ore 21 nella Biblioteca comunale, si tiene il secondo degli incontri formativi riservato questa volta ai genitori (il primo era per i tecnici). I relatori sono gli psicologi dello sport, Sammy Marcantognini ed Elena Rossini. Il tema è molto importante: ‘In che ruolo gioca il genitore?’. Il genitore, infatti, è il primo educatore del giovane calciatore, ma spesso purtroppo è alla ribalta delle cronache per comportamenti sopra le righe. Come deve relazionarsi con il tecnico e soprattutto il proprio figlio, gli altri giocatori e le altre famiglie? Non mancheranno testimonianze e consigli degli esperti, una bussola molto importante. E’ sicura una massiccia partecipazione.

RISULTATI La partita della Under 19 contro il Santarcangelo è stata rinviata: si giocherà sabato prossimo a Stradone alle ore 15.

Goleada della Under 17 provinciale che ha recuperato a metà settimana scorsa contro la squadra B del Corpolò fuori classifica (11-0). A segno Ricci (tre), Vescovelli (due), Wansi (due), Di Gioia (9), Cukai e Modou. In questo week end riposo. Ripresa il 12 gennaio contro l’Academy San Marino, chiusura poi dell’andata contro il Verucchio.

La Under 16 Regionale, dopo una partita fisica e su un campo pesante, è stata sconfitta a Lido di Savio per 2-1 dal Classe in maniera immeritata. Primo tempo chiuso sotto 2-0 (rigore e raddoppio nato da una palla uscita sulla linea di fondo). Dopo un rigore sbagliato, la squadra di Federico Casadei nella ripresa ha accorciato le distanze con un gran gol di Balacchi (tiro dai 25 metri) e il suo forcing tambureggiante non ha trovato sbocco negli ultimi sedici metri. “C’è rammarico perché a fare la partita è stato il Tropical Coriano. Andiamo via con i complimenti, ma senza punti. Avremmo meritato almeno il pari. Ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto sotto il profilo del gioco” commenta il tecnico Federico Casadei.

Prossimo match a Cattolica contro il Granamica domenica alle ore 10,30 .

FOCUS La Under 15 di Simone Carnevali ha perso 4-2 ma solo sul finire dopo aver rimontato due volte contro l’Academy San Marino (doppietta di Gaspari). Una prestazione maiuscola di una squadra che gioca sotto età (pochi 2010 e tanti 2011) e che dunque paga il gap soprattutto a livello fisico. “Il gruppo di 18 ragazzi è nuovo, unito, formato da giovani del territorio molto disponibili ed educati, che stanno crescendo di settimana in settimana – spiega il tecnico – . Il nostro obiettivo è preparare al meglio il gruppo in vista della prossima stagione quando ce la potremo giocare con le squadre di pari età”.

FESTA DI NATALE Lunedì 23 dicembre festa di Natale del settore giovanile al PalaSic di Coriano a partire dalle ore 15,30. Sono invitati tutti i ragazzi e le famiglie. Sarà un momento per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri, con giochi di società, merenda di gruppo, tombola finale con in palio palloni, t shirt, maglie e materiale sportivo.

Come da tradizione da venerdì 20 fino al 6 gennaio dalle 20,30 sempre al palazzetto dello sport di Coriano si svolgono le tombolissime di Natale con ricchi premi e tanto divertimento. La cittadinanza e non solo è inviata a partecipare numerosa.

Nella foto: la formazione dell’Under 17