Home___primopianoCalcio Serie C, esordio amaro per il Rimini sconfitto in casa dall’Arezzo

Al Romeo Neri la prima giornata di campionato del girone B


Calcio Serie C, esordio amaro per il Rimini sconfitto in casa dall’Arezzo


1 Settembre 2023 / Redazione

Pronti, partenza, via. Con l’inizio del mese, complice l’anticipo stabilito nel calendario, comincia anche il campionato del Rimini Fc, il primo dell’era inaugurata in estate con la presidenza di Stefania Di Salvo . Al “Romeo Neri” è andata in scena la prima giornata del campionato 2023 – 2024 di Serie C: ospiti dei biancorossi i toscani neopromossi dell’Arezzo con centinaia di ospiti al seguito.

Il Rimini in questi tre mesi ha rivoluzionato tutto: dall’organigramma, alla presidenza, al nuovo allenatore Gabriel Raimondi, alla rosa, rivoluzionata rispetto allo scorso anno. Tutti fattori che hanno probabilmente influenzato la prestazione odierna, sicuramente non all’altezza: per 40 minuti la squadra non si è praticamente vista in campo. Nel secondo tempo i biancorossi hanno sicuramente giocato meglio che nella prima frazione ma non è bastato.

Rimini – Arezzo 1 – 2

Formazioni

Rimini

Colombo, Pietrangeli, Stanga, Gigli, Acampa, Rosini (1° st Morra), Megelaitis, Leoncini, Iacoponi, Lamesta, Cernigoi. A disp Passador, Jashari, Gorelli, Cherubini, Lombardi, Bouabre, Didio, Selvini

All. Raimondi Diego Gabriel

Arezzo

Trombini, Bianchi, Polvani, Settembrini, Pattarello, Renzi, Eklu, Iori, Masetti, Coccia, Gucci. A disp Ermini, Borra, Montini, Risaliti, Guccione, Kozak, Gaddini, Chiosa, Lazzarini, Damiani, Zona, Castigli, Poggesti, Foglia, Fabio

All Indiani Paolo

Reti: Gucci al 45° del primo tempo e Iori al 21°esimo del secondo tempo.

Corner: 0 – 11

Ammoniti: Renzi (A), Stanga (R), Masetti (A), Iori (A), Petrangeli (R)

Espulsi:

All’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo

1°Partiti. Il calcio di inizio tocca agli ospiti. Rimini in maglia bianca con rifiniture rosse, Arezzo in maglia amaranto – celebrativa del centenario – biancocerchiata.

1° Arezzo subito pimpante sotto il gran tifo dei suoi ultras.

3° Il primo tiro in porta è degli ospiti con Settembrini che dal limite dell’aria calcia centrale. Colombo para a terra senza difficoltà. Arezzo in questi minuti più entusiasta nel gioco e nei fraseggi, spaesati i padroni di casa.

5° Ancora un guizzo dell’Arezzo con un tiro di Pattarello lontano dallo specchio della porta, la palla si spegne alla destra di Colombo. Arezzo decisamente più in partita del Rimini.

6°Ospiti ancora insidiosi con un tiro a lato di Gucci che questa volta si spenge alla sinistra del portiere di casa.

9° Il Rimini non riesce a entrare in partita, un’incursione di Pattarello deviata da un difensore biancorosso porta al primo corner della partita, poi sprecato dagli ospiti con un cross impreciso in mezzo allontanato senza difficoltà dai padroni di casa.

11: Ammonito Renzi dell’Arezzo per simulazione in area di rigore del Rimini.

12° Pattarello tenta la rovesciata in area del Rimini da buona posizione ma manca il pallone.

18° Bella giocata di Lamesta, che appare il giocatore più pimpante tra i padroni di casa, sull’asse di destra, il centravanti viene però fermato dalla difesa amaranto.

22° Rimini totalmente fuori partita, la partita si gioca tutta nella meta campo dei biancorossi

23° Ora l’Arezzo fa sul serio crossa dalla destra di Pattarello impatta di testa un attaccante ospite palla deviata da Colombo in angolo che si supera sugli sviluppi di un corner dopo la gran botta da centro area di Eklu.

29° Sesto angolo per l’Arezzo. Dalla bandierina Settebrini cross al centro la difesa respinge e lancia Lamesta in contropiede ma l’azione sfuma dopo il passaggio a Cernigoi che non sopraggiunge in tempo.

35° Settembrini al tiro in area pallone sull’esterno della rete.

38° Primo abbozzo di azione del Rimini, il tiro di Cernigoi deviato da Trombini arriva però dopo che l’arbitro aveva fermato l’azione per un fallo in area su un difensore ospite.

40° Il Rimini si affaccia finalmente in area e va anche in goal con Rosini di testa su cross di Lamesta: rete annullata, l’arbitro aveva infatti sospeso il gioco poco prima per un fallo su un giocatore toscano.

44° GOAL dell’Arezzo: Gucci gela il Romeo Neri dopo una disattenzione della difesa biancorossa su un cross centrale rasoterra dalla destra che i difensori biancorossi non respingono. Il numero 28 in girata infila Colombo e la curva amaranto può esplodere in un boato.

48° Dopo due minuti di recupero. Si va il riposo con la squadra ospite meritatamente in vantaggio, per quaranta minuti il Rimini è stato inestistente: 7 i corner battuti dagli ospiti, nessuno dai biancorossi.

SECONDO TEMPO

1° Partiti, il Rimini ha sostituito Rosini con Morra.

1° Arezzo subito pericoloso ancora con Gucci che va al tiro sempre in girata: il giocatore ospite spedisce oltre la traversa.

7° Iori raddoppia per l’Arezzo dopo un’altra dormita della difesa biancorossa. Il giocatore ospite ha insaccato dopo aver raccolto un cross dalla sinistra con un tiro preciso e angolato. Tifosi ospiti in estasi e comprensibilmente alla prima uscita stagionale da matricola, per di più fuori casa.

8° Il Rimini non ne approfitta per accorciare le distanze dopo il pasticcio di Trombini che recupera palla lascia andare. La sfera arriva sui piedi di Cernigoi fuori area che spedisce sopra la traversa con un tiro alto e debole

10° Raimondi prova a correre ai ripari: dentro Lombardi fuori Stanga, dentro Gorelli fuori Iacoponi, dentro Evan fuori Lamesta.

14° Il Rimini pasticcia a più non posso: buon contropiede dalla difesa dai biancorossi, la palla arriva a Lombardi che però inciampa e perde tempo. Parte il contropiede ospite con Settembrini lanciato a rete che sbaglia al tiro e spedisce a lato alla sinistra di Colombo. Squadra di casa graziata.

15° Ora è l’Arezzo a cambiare: entra Kozak esce Gucci, poi esce anche Pattarello ed entra Guccione

16°Subito fuori il neoentrato Lombardi, infortunato, entra Cherubini.

17° Punizione dal limite dell’area di sinistra per il Rimini. Buon tiro di Leoncini che spedisce di poco sopra la traversa sulla rete.

25° GOAL del Rimini! Punizione dai 30 metri di Morra, che calcia contro la barriera che non respinge e fa passare il pallone. Lo raccoglie Cherubini che la insacca con un tiro rasoterra ben angolato alla sinistra di Trombini.

29° Morra lanciato a rete fallisce il pareggio dopo una buona giocata. L’attacante si presenta a tu per tu con Trombini calcia e la spedisce sul palo alla destra di Trombini.

34° Iori si presenta in area e tira Colombo devia in angolo. Per l’Arezzo intanto escono Bianchi per Foia e Masetti per Chiosa.

36° Undicesimo angolo per l’Arezzo con il Rimini ancora a secco di corner, Lazzarini tenta l’eurogol con un tiro da fuori area che si spegne di poco a bordo campo alla destra di Colombo

37° Morra riceve palla in area e tenta di beffare Trombini con un colpo di tacco che il portiere ospite raccoglie di riflesso.

43° Il Rimini batte il primo corner della partita.

45° L’arbitro decreta sei minuti di recupero.

51° Triplice fischio dell’arbitro: il Rimini perde in casa 2 – 1. Esordio amaro, i biancorossi – c’è da sperare che sia così – pagano una preparazione maturata in ritardo rispetto all’inizio del campionato.