Home___aperturaCalcio violento, ultras del Cattolica aggrediscono i giocatori del Del Duca negli spogliatoi

La sindaca Foronchi: "Mi scuso a nome della città, ora lo faccia anche chi ha commesso quei fatti"


Calcio violento, ultras del Cattolica aggrediscono i giocatori del Del Duca negli spogliatoi


23 Ottobre 2023 / Redazione

Un brutto episodio subito dopo l’incontro tra Cattolica e Del Duca, match di Promozione emiliana. L’incontro si è concluso 3-2 in favore degli ospiti grazie a un calcio di rigore realizzato al 95′ da Ferrari, ma quello che è accaduto ha dell’incredibile.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, alcuni calciatori del Del Duca sarebbero stati aggrediti dai tifosi del Cattolica. La dinamica dell’episodio è ancora da capire, ma al termine del match gli ultras giallorossi sarebbero riusciti ad avvicinarsi agli spogliatoi della squadra ospite entrando in contatto con i giocatori del Del Duca. Il parapiglia si è scatenato al termine di una partita mozzafiato, decisa solamente negli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro.

I giocatori del Del Duca sono stati aggrediti mentre i giocatori facevano la doccia. Pare non ci siano foto e video del raid perché «quando un dirigente stava per filmare, uno dei tifosi gli ha sbattuto il telefono a terra»

Tra i giocatori del Del Duca e lo staff risulterebbero esserci in tutto tre feriti lievi. La squadra ospite è stata scortata fino al casello dell’autostrada dalle pattuglie dell’Arma e ha potuto riprendere in sicurezza la via del ritorno.

Il Cattolica, attraverso i propri canali ufficiali, ha preso posizione sull’accaduto“La società del Cattolica Calcio 1923 condanna fortemente quanto successo oggi alla fine della partita con il Del Duca Grama e porge massima solidarietà e le sue più sentite scuse ai suoi dirigenti e tesserati e si augura che le forze dell’ordine riescano ad individuare i responsabili di tali fatti che nulla hanno a che fare con lo spirito sportivo del pubblico Cattolichino”.

Sul grave episodio interviene anche la sindaca di Cattaolica Franca Foronchi: ”

“L’episodio di ieri allo stadio Calbi mi ha profondamente amareggiata.
Questo non è il modo in cui intendo la competizione sportiva. Quando ci si sfida si deve accettare la sconfitta: è parte del gioco, anche se la si ritiene frutto della malasorte, ingiusta, inaspettata. Questo lo sanno i giocatori e lo devono capire anche i tifosi giallorossi. Bisogna ragionare, sapersi controllare, per evitare reazioni violente e sbagliate.
Chiedo pertanto a coloro che hanno commesso questi fatti di scusarsi pubblicamente con la squadra Del Duca. Intanto lo faccio io. Porgo le mie scuse e quelle di tutta l’Amministrazione comunale ai giocatori della squadra Del Duca Grama e a tutto il loro staff.
Cattolica è contro la violenza.”
(in apertura, immagine d’archivio)