HomePoliticaCambiamo Bellaria-Igea Marina: “Per una città viva tutto l’anno”

Uno dei punti chiave è l'eliminazione delle barriere architettoniche per garantire accessibilità a tutti


Cambiamo Bellaria-Igea Marina: “Per una città viva tutto l’anno”


5 Giugno 2024 / Redazione

La lista elettorale “Cambiamo Bellaria-Igea Marina”, a sostegno del candidato sindaco di centro-sinistra Ugo Baldassarri, mira a risvegliare il nostro comune dall’apatia attuale e a riportare vitalità, inclusione e partecipazione nella vita del comune.

Negli ultimi anni, la città ha sofferto un declino culturale, economico e sociale. “Cambiamo Bellaria-Igea Marina” vuole invertire questa tendenza, rendendo la città un polo d’interesse per residenti e turisti tutto l’anno. Il programma elettorale si basa su una pianificazione lungimirante e coinvolge attivamente la popolazione nel processo decisionale, superando la divisione tra estate e inverno, giovani e anziani, studenti e lavoratori.

Uno dei punti chiave è l’eliminazione delle barriere architettoniche con la concreta stesura dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), per garantire accessibilità a tutti. La partecipazione cittadina sarà promossa attraverso l’istituzione di un Assessorato alla Partecipazione, bilancio partecipativo e assemblee civiche. Questi strumenti consentiranno una partecipazione attiva alla vita politica del comune durante tutto l’anno.

Un altro progetto centrale è la trasformazione dell’ex-Fornace in un hub culturale polifunzionale, con uffici comunali, aule studio e spazi per eventi. Inoltre, verranno promosse borse di studio per scambi scolastici internazionali e valorizzati spazi pubblici e parchi, come il Parco del Gelso, per creare nuovi spazi pic-nic, una pista d’atletica e un teatro all’aperto.

La lista propone anche la riqualificazione del fiume Uso e del lungofiume, con la pedonalizzazione di aree chiave e la creazione di spazi ricreativi. Per il turismo, si punta alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, la rigenerazione dei negozi sfitti e la promozione di eventi culturali di qualità. Inoltre, è prevista l’incentivazione degli spazi e dei servizi della Biblioteca Comunale e l’istituzione della “Casa delle Associazioni” per supportare le realtà di volontariato.

“Cambiamo Bellaria-Igea Marina” è pronta a lavorare con dedizione per trasformare la città in un luogo vivibile, accessibile e attrattivo tutto l’anno. Insieme, possiamo scegliere il futuro di Bellaria-Igea Marina.