HomeEconomia e LavoroCamera Commercio Romagna: “Fiera e Università, necessario l’impegno di tutti per lo sviluppo del territorio”

Il presidente Carlo Battistini condivide le riflessioni del sindaco Sadegholvaad sul futuro del Campus riminese


Camera Commercio Romagna: “Fiera e Università, necessario l’impegno di tutti per lo sviluppo del territorio”


24 Febbraio 2024 / Redazione

Fiera e Università: il presidente della Camera di Commercio della Romagna Carlo Battistini condivide le riflessioni del sindaco di Rimini Sadegholvaad.

“Ho letto con interesse, negli ultimi giorni, le dichiarazioni del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, su Fiera di Rimini e sul futuro del Campus di Rimini dell’università di Bologna. La Giunta della Camera di commercio della Romagna intende convintamente sostenere questi due asset fondamentali per l’attrattività di Rimini e dell’intera Romagna; ha ragione il Sindaco nell’affermare che è necessario l’impegno di tutti per raggiungere grandi traguardi ed assicurare un ulteriore sviluppo per l’intero territorio riminese. Condividiamo la strategia indicata per IEG di perseguire, insieme a Comune e Provincia, la visione già tracciata da Lorenzo Cagnoni di investimenti per lo sviluppo puntando sulle proprie specializzazioni, ma anche cogliendo le opportunità esterne che si presenteranno”.

“Anche per il consolidamento del sistema universitario a Rimini condividiamo l’idea di un rilancio di Unirimini che faccia perno sul sistema imprenditoriale del territorio. Investire sui sistemi universitari significa investire sulla conoscenza e sulla capacità di elevare il livello qualitativo dell’intero territorio, con attenzione anche per i nuovi percorsi di rigenerazione urbana che possono determinare una crescita infrastrutturale. Non c’è dubbio che siano questi due asset, l’attività fieristica e congressuale e gli insediamenti universitari, a rappresentare una porta spalancata verso i mercati internazionali, capaci di attrarre talenti ed opportunità per l’intero sistema imprenditoriale”, conclude Battistini.