HomeAttualitàCaro affitti a Rimini, sindacati di Polizia in Prefettura: “Insostenibili per chi prende 1500 euro al mese”

L'incontro con il Prefetto, il Questore e il sindaco Sadegholvaad


Caro affitti a Rimini, sindacati di Polizia in Prefettura: “Insostenibili per chi prende 1500 euro al mese”


26 Giugno 2024 / Redazione

Le Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato S.I.U.L.P. – S.A.P.- S.I.A.P – F.S.P. – SILP CGIL– C.O.I.S.P. – UIL Polizia in data 25/06/2024 hanno incontrato nella sede del Palazzo del Governo la Dott.ssa Rosa Maria Padovano, la Dott.ssa Olimpia Abbate e il Dott. Jamil Sadegholvaad, rispettivamente Prefetto, Questore e Presidente della Provincia di Rimini, per confrontarsi circa l’emergenza abitativa dei poliziotti che prestano servizio nella Provincia di Rimini.

I rappresentanti sindacali hanno evidenziato questo irrisolto problema che, da anni, affligge il personale della Polizia di Stato.

In provincia gli affitti sono molto elevati e scarseggiano le abitazioni concesse in locazione per lunghi periodi. Ciò determina due conseguenze: da un lato una non adeguata qualità della vita per i nuovi assegnati, che percepiscono uno stipendio medio di circa 1500 euro, e dall’altro la fuga del personale di ruolo presente sul territorio da diversi anni che, non trovando casa, decide di tornare nei paesi d’origine.

Solo nella Provincia di Rimini, si stima che questa emergenza abitativa si ripercuota su un’alta percentuale di colleghi. Il personale della Polizia di Stato, inoltre, come risulta da varie statistiche, è quello più̀ sottoposto a stress emotivo intrinseco alla professione stessa (tipo di servizio, di orari, di responsabilità̀).

Le sigle sindacali ringraziano fin da ora i Vertici Istituzionali di questa Provincia per l’impegno che si sono assunti di trovare soluzioni sia a breve che a lungo termine. Infatti solo con una reale condivisione d’intenti e una fattiva sinergia tra le sigle sindacali e i Vertici Istituzionali si riuscirà a rispondere in maniera significativa ai bisogni del personale.