Home___primopianoCartoon club, a Rimini Pimpa e Lucrezia indagano sui diritti negati

Dal 10 al 16 luglio fra gli ospiti Altan e Silvia Ziche


Cartoon club, a Rimini Pimpa e Lucrezia indagano sui diritti negati


6 Luglio 2023 / Redazione

Tutte le forme del fumetto per indagare e approfondire il tema della violazione e negazione dei diritti umani. Con due “star”, tra i tanti ospiti, del livello di Altan e Silvia Ziche, Rimini è pronta ad accogliere da lunedì 10 a domenica 16 luglio la kermesse Cartoon club, giunta alla 39esima edizione, un numero che ne fa la terza manifestazione più longeva dopo Sagra Malatestiana e Meeting.

L’appuntamento qualifica ulteriormente la città come “un luogo dove si fa cultura”, sottolinea alla stampa durante la presentazione di questa mattina il sindaco Jamil Sadegholvaad. E si lega dunque alla candidatura a Capitale italiana della cultura nel 2026, caratterizzata “non solo dal patrimonio storico-culturale, ma anche da cosa siamo capaci di fare per promuovere la cultura”.

Insomma, Cartoon club è “un monumento di Rimini, un evergreen”. Ed è “molto interessante – conclude – la prospettiva del fumetto sui temi inclusivi. X-man per esempio ha lavorato proprio sulla relazione tra normalità e diversità”. Il tema dei diritti umani, entra nel dettaglio la direttrice artistica di Cartoon club, verrà elaborato tra ospiti, mostre, incontri e la partnership con Amnesty international.

Andando ad animare alcuni luoghi iconici della città, da Ponte Tiberio alla Corte degli Agostiniani, da piazza Malatesta all’arena Francesca da Rimini, fino alla Piazza sull’acqua e ai Musei della città. Una delle più importanti matite italiane, Ziche, che ha disegnato sia Topolino che Linus, porterà in mostra la sua Lucrezia, una donna che racconta il suo rapporto con l’amore, il lavoro e la quotidianità.

Mentre Altan, al quale andrà il premio alla carriera, verrà omaggiato con una mostra sulla Pimpa, con la cagnetta che andrà anche in visual sulla facciata della Rocca malatestiana. In occasione della consegna del premio sabato 15 verrà proiettato in docufilm sul fumettista raccontato da colleghi e non come Zero calcare e Paolo Rossi. Tra le mostre ci sono anche quella “Patrick patrimonio dell’umanità”, in collaborazione con Amnesty, con i 50 volti disegnati da Gianluca Costantini che raccontano la detenzione illegale; “Una matita di libertà per Patrick Zaki”, sempre dedicata alla studente egiziano dell’Alma Mater; e “Riviera creativa” con 50 eccellenze fumettistiche di Emilia-Romagna e Marche.

Diversi anche i concorsi, gli incontri, con, tra gli altri, Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti, l’esperta di moda Sabrina Foschini, il testimone di giustizia Ignazio Cutrò e il giallista Carlo Lucarelli; e gli appuntamenti musicali, con le colonne sonore di Joe Hisaishi per i film del giapponese Hayao Miyazaki e il concerto finale con le musiche dei cartoni animati Disney.

Un’area sarà dedicata ai più piccoli. Da giovedì 13 scatta anche la mostra-mercato Riminicomix, con spazi ampliati, illustra il coordinatore Alberto Brambilla. Oltre al palco principale, con la grande attesa per il concerto di Giorgio Vanni, un secondo sarà dedicato a youtuber, tiktoker e instagrammer e per la prima volta sarà anche allestita un’area dedicata ai giochi da tavolo. Senza dimenticare la possibilità di farsi fotografare a bordo delle auto di Ritorno al futuro e l’area espositiva per fumettisti emergenti. E con Riminicomix non può mancare il colorato raduno della Cosplay convention, con tanto di contest per giovani e meno giovani che si vestono come i loro beniamini anime. La kermesse, concludono gli organizzatori, l’anno scorso ha registrato 150.000 presenze, la conferma che rappresenta anche un motore di promozione turistica legato a una passione.

(Agenzia DIRE)