Case a peso d’oro in provincia di Rimini, solo Bologna è più cara
7 Ottobre 2024 / Redazione
Comprare casa a Rimini è sempre più arduo con prezzi tra i più elevati della regione. Secondo un recente studio di Immobiliare.it, il costo medio per metro quadro nel capoluogo riminese è di 2.891 euro, mentre in provincia (escluso il capoluogo) sale a 3.134 euro/mq. Solo Bologna supera queste cifre, con 3.539 euro/mq in città e 2.203 euro/mq nella provincia. Nell’ultimo trimestre, Rimini città ha visto un calo dei prezzi dello 0,6%, mentre la provincia ha registrato un incremento dell’1,4%.
Mercato immobiliare in Emilia-Romagna
Il mercato immobiliare emiliano-romagnolo nel terzo trimestre del 2024 ha registrato un lieve aumento sia dei prezzi di vendita (+0,7%) sia dei canoni di affitto (+1,1%). A livello annuale, però, gli incrementi sono stati più significativi: +4,7% per le compravendite e +5,4% per le locazioni. Il prezzo medio per acquistare casa in regione è di 2.256 euro/mq, mentre per affittare un immobile servono 13 euro/mq.
Andamento delle vendite e degli affitti
L’offerta di appartamenti in vendita è calata del 5% nel trimestre, mentre la domanda rimane stabile (-0,1%). Su base annua, tuttavia, entrambi gli indicatori mostrano un aumento, con lo stock disponibile in crescita dell’11,2% e la richiesta in aumento dell’11,8%. Per quanto riguarda gli affitti, sia la domanda (+8%) che l’offerta (+2%) sono aumentate nel trimestre. Tuttavia, su base annua, la domanda è calata del 17%, mentre lo stock di immobili in affitto è aumentato del 41%.
I trend di vendita nelle principali città
Bologna è la città più cara in Emilia-Romagna per acquistare un immobile, con una media di 3.539 euro/mq, seguita da Rimini provincia, che ha superato i 3.000 euro/mq. La zona più economica è la provincia di Piacenza, con circa 1.100 euro/mq. Anche il comune di Rimini ha visto un lieve calo dei prezzi dello 0,6% nel trimestre.
Situazione degli affitti
Bologna si conferma la città più cara anche per gli affitti, con 16,6 euro/mq di media. Tuttavia, la provincia di Rimini, anche per fattore il turismo, è la più dispendiosa, con oltre 21 euro/mq, nonostante un calo dell’1,8% negli ultimi tre mesi. All’opposto, solo sei zone in tutta la regione hanno canoni di locazione sotto i 10 euro/mq, come Piacenza, Ferrara e Forlì.
Offerta e domanda nel settore affitti
Nel settore delle locazioni, si nota una diminuzione della domanda in alcune aree, tra cui Rimini (-23%), mentre l’offerta è aumentata in alcuni comuni, come quello di Rimini (+25,3%), evidenziando un trend variabile tra le diverse città e province della regione.