HomeEconomia e LavoroCasteldelci: manifestazione in memoria della tragedia di Marcinelle

La tragedia nel 1956 in Belgio


Casteldelci: manifestazione in memoria della tragedia di Marcinelle


7 Agosto 2023 / Redazione

E’ stata una manifestazione molto particolare e densa di significato quella di domenica scorsa, svoltasi presso il Parco della Rimembranza “La Grande Rosa” a Mercato di Casteldelci. Con il patrocinio della Camera dei Deputati si è celebrata la Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, 7° Memorial Antonio Guglielmino Gabrielli, organizzato dall’Associazione Culturale Unione Minatori Valmarecchia ed il patrocinio dei Comuni di Casteldelci, Pennabilli, S.Agata Feltria e Novafeltria, dell’U.N.M.I.L e dell’Alliance Francaise di San Marino e Rimini. La giornata, che è stata istituita il 1° Dicembre 2001, viene celebrata in memoria della tragedia mineraria del Bois du Cazier a Marcinelle (Belgio) dell’8 Agosto 1956 nella quale persero la vita 262 minatori di cui 136  italiani. Nella terribile tragedia restarono privi di vita tre giovani della Valmarecchia: Antonio Guglielmino Gabrielli di Casteldelci, Antonio Molari di S.Agata Feltria e Giovanni Bianconi di Novafeltria.

Una corona è stata deposta dal Presidente Onorario  Bruno Ronconi sulla targa commemorativa del soldato minatore Antonio Guglielmino Gabrielli opera del compianto Giorgio Gabrielli, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.


Numerose le autorità presenti fra cui: il distaccamento Vigili del Fuoco di Novafeltria, la stazione Carabinieri di Pennabilli, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini gruppo di Rimini Paolo Piraccini, il Presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri sez.Rimini Col. Massimo Pinchi, il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Tommaso Rillo, il Presidente dell’Associazione Naz. Combattenti e reduci sez. Sassofeltrio Gabriele Cavalli, il Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Rimini Cav. Uff. Giovanni Ruzie, il Presidente dell’Associazione Naz. Bersaglieri di Rimini Ivo Marcaccini, il Presidente dell’Associazione Naz. Faleristica di Rimini Raffaele Scozzafava e la Segretaria confederale CGIL Rimini Francesca Lilla Parco che è intervenuta sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il presidente Luigi Ronconi nel sottolineare l’importanza dell’evento ha ringraziato idealmente tutti gli italiani che in diversi ruoli, mansioni e responsabilità svolgono il proprio lavoro all’estero; tutte le donne e gli uomini dell’esercito, della Marina Militare, della Guardia Costiera, dell’aviazione, dei Vigili del fuoco, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza che operano nelle missioni di pace a sostegno della popolazione civile e che sono  impegnate nella ricostruzione delle istituzioni devastate dalle guerre e dalle catastrofi naturali.

Al termine un momento particolarmente commovente è stata la consegna da parte dell’Unione Minatori Valmarecchia di una targa di ringraziamento a Francesco e a Giuseppe rispettivamente figlio e padre di Giorgio Gabrielli circondati dall’affetto di tutti i presenti e accolti con un caloroso applauso.