Casteldelci: sabato Riccardo Santolini racconta l’acqua del Marecchia
27 Luglio 2023 / Redazione
Anche quest’anno, in continuità con gli anni precedenti, la Fontona di Schigno sarà teatro di un importante evento.
A differenza degli altri anni in cui il tema era il fontanile nella sua funzione sociale e come tesoro di memorie, quest’anno oggetto dell’evento sarà l’elemento “acqua” che verrà affrontato sia da un punto di vista scientifico sia letterario.
L’evento denominato “ORO BLU – Acqua, bene prezioso di ogni tempo” si terrà sabato 5 agosto 2023 alle ore 17.30 presso la “FONTONA di SCHIGNO” nel comune di Casteldelci. Interverranno il prof. Riccardo Santolini, Docente di ecologia all’Università di Urbino, con il tema: “Il valore della risorsa acqua nel fiume Marecchia”, la Prof.ssa Anna Bertuccioli e il Maestro Domenico Bartoli che leggeranno e interpreteranno storie, poesie e leggende ispirate al tema “acqua. L’accompagnamento e il sottofondo musicale di Gildo Montanari aiuterà ad entrare nell’atmosfera magica che il luogo ispira.
A seguire una cena conviviale al Ristorante” La Giardiniera” (Località “Giardiniera” di Casteldelci) con un ricco menù fisso a 15 euro (prenotazione obbligatoria allo 0541 307548). L’evento è stato ideato da Marisa Silvestri con il patrocinio del Comune di Casteldelci e la collaborazione delle associazioni “Firmalampen” e “D’là de’ foss”.
Info:
328 4596486