Cattolica, al Salone Snaporaz il nuovo film del regista britannico Jonathan Glazer “The zone of interest”
21 Febbraio 2024 / Redazione
Continua la programmazione di qualità al Salone Snaporaz di Cattolica sotto la direzione artistica di Andrea Cardarelli del Circolo del Cinema Metropolis.
Da Venerdì 23 Febbraio (fino a Lunedì 26 Febbraio) è in proiezione il nuovo film del regista britannico Jonathan Glazer, “The zone of interest”, candidato a ben 5 premi Oscar tra cui Miglior film e Miglior film internazionale.
Nella serata di Venerdì, come di consueto, è abbinata un aperitivo (presso il Caffè Teatro Angolo 137) e una presentazione critica a cura di Luca Zeppilli de I Soliti Cinefili : aperitivo dalle ore 20 e inizio film alle ore 21.15, su prenotazione whatsapp 3519639853 (aperitivo+film 15€).
Ispirato al romanzo di Martin Amis del 2019, il film è un lucido e minimale racconto della spensierata vita del comandante del campo di Auschwitz, il nazista Rudolf Hoss e della sua famiglia, a pochi metri da uno dei luoghi più carichi di tragedia e dolore della storia occidentale. Il quadro bucolico della numerosa famiglia tedesca in vacanza si spezza all’improvviso quando l’inquadratura si allarga e si scopre che alla fine del prato c’è un altro muro, gli iconici tetti del campo di concentramento. La spettacolarizzazione della banalità del male che evidenzia sempre di più che l’orrore è stato fatto da persone comuni e se anche si prova a prenderne le distanze, dicendo che nessuno di noi sarebbe stato in grado di fare una cosa del genere, la verità, purtroppo, è un’altra.