HomeEventiCattolica, “Aria tango… Bolero”: al Teatro della Regina va in scena la danza

Mercoledì 11 dicembre il protagonista sarà il Balletto di Milano


Cattolica, “Aria tango… Bolero”: al Teatro della Regina va in scena la danza


9 Dicembre 2024 / Redazione

A Cattolica si comincia a respirare aria di Tango e Bolero. Mercoledì 11 dicembre, con inizio alle 21, al Teatro della Regina è protagonista la danza con il Balletto di Milano, in scena con due coreografie che danno vita allo spettacolo Aria tango…Bolero, due atti dedicati al grande coreografo Micha van Hoecke e al capolavoro di Maurice Ravel.

Micha van Hoecke (Bruxelles, 22 luglio 1944 – Castiglioncello, 7 agosto 2021) avrebbe compiuto quest’anno ottant’anni e in suo ricordo la danzatrice Miki Matsuse, sua moglie, ha ripreso Aria Tango per il Balletto di Milano e Versiliana Festival. Realizzato su brani di Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film Il postino, Aria Tango affonda le sue radici nella cultura tanghera e tzigana.

Nato per il Teatro dell’Opera di Roma, all’epoca il coreografo era direttore del ballo, Aria Tango è uno spettacolo incastonato all’interno di un trittico comprendente In the night di Jerome Robbins (ispirato ai Notturni di Chopin) e Quartetto del giovane Francesco Nappa su brani di Steve Reich e Philip Glass. Un poema coreografico, fortemente autobiografico, amava ripetere Micha van Hoecke, in cui senza alcun intento didascalico, in un’atmosfera atemporale e surreale, si raccontano stati d’animo, timori, paure, passioni.

Nella seconda parte della serata si passa dalle emozioni intense del tango a quelle del Bolero di Maurice Ravel, una delle più famose composizioni per orchestra del Novecento, nell’esclusiva versione del Balletto di Milano firmata da Adriana Mortelliti. Un’opera iconica e senza tempo, che celebra seduzione e sensualità, ma anche l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Corpi sinuosi prendono vita e intrecciano una danza ipnotica che trascina in un crescendo musicale potentissimo, fino al sorprendente finale.

Il Balletto di Milano è ambasciatore della danza italiana nel mondo, fondato nel 1980 e diretto da Carlo Pesta dal 1998, è tra le compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri in Italia e all’estero. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber e vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori accademie internazionali e un repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.

Il prossimo appuntamento con la stagione teatrale è venerdì 20 dicembre. In programma Fiesta. Tributo a Raffaella Carrà, di e con Fabio Canino.

 

Informazioni e biglietteria

 TEATRO DELLA REGINA

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Nelle sere di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.00. La vendita dei biglietti online si chiuderà alle ore 20.30.

vendita on line: www.vivaticket.it

costo dei biglietti: da 17 a 25 euro

www.teatrodellaregina.it