Cattolica: arriva l’igloo ecologico. Laboratori “eco” letture natalizie e iniziative dedicate ai bambini
13 Novembre 2023 / Redazione
Natale è alle porte, e anche se gli ombrelloni e i lettini delle spiagge sono nei magazzini in attesa di temperature più calde, i bagnini lanciano un nuovo assist alla città proponendo iniziative a tutto tondo per un periodo di festa all’insegna della sensibilità ambientale. Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con esercenti, con la Biblioteca di Cattolica e con associazioni culturali, tutti i giorni, a partire dal 6 dicembre fino al 6 gennaio si svolgeranno laboratori creativi a tema “eco”, letture natalizie, workshop di scrittura e iniziative dedicate ai bambini nei giorni di festa, con abbracci specialissimi sotto l’albero il giorno 26 dicembre.
Come anticipato dall’Amministrazione Comunale, il luogo magico in cui prenderanno vita questi momenti è uno speciale igloo trasparente e luminoso, che verrà inaugurato il 2 dicembre alle ore 16. La struttura geodetica sarà collocata nei giardini davanti al Palazzo Comunale in piazza Roosevelt, a ricreare un’atmosfera gioiosa insieme a Babbo Natale, che proprio lì si trasformerà nel “BAGNINO NATALE”.
Il tema prevalente, a cui i bagnini hanno voluto dedicare attenzione, è quello della sostenibilità ambientale, introducendo per la prima volta un’iniziativa unica nel suo genere: a Natale si fanno doni, e in un’ottica di “green economy” si è scelto di dare valore a tutti i giocattoli raccolti a fine stagione nei depositi degli stabilimenti balneari, che prenderanno nuova vita diventando i nuovissimi regali portati da Babbo Natale e dai suoi elfi ai bambini, dentro a sacchetti molto speciali, evitando di farli diventare una mole di plastica difficile da smaltire.
Intorno a questo progetto sono state coinvolte tante realtà, come la didattica, grazie al contributo della Biblioteca di Cattolica che porterà per il periodo natalizio le sue letture per bambini sotto l’igloo, oppure i laboratori di RICICLARTE, di conchiglie dipinte a tema natalizio, laboratori di scrittura per i piccoli.
“Quando ci hanno proposto l’idea dell’igloo, l’abbiamo accolta subito con grandissimo piacere e messa in evidenza tra le novità del nostro progetto sul Natale di quest’anno – afferma la Sindaca Franca Foronchi –. Un progetto che si caratterizza come frutto di ascolto e concertazione con le attività economiche della città che, come in questo caso, hanno giocato un importante ruolo sociale all’interno della comunità con il prezioso contributo culturale che questa iniziativa rappresenta. Iniziativa che è stata capace di coinvolgere e mettere in sinergia anche altri motori culturali di Cattolica, come la Biblioteca. L’Igloo non è un’idea solo bella e suggestiva da un punto di vista estetico, ma ha anche una forte valenza etica ed educativa. Lancia e soprattutto realizza un messaggio fondamentale: quello del riuso e del riciclo. E lo fa coinvolgendo in particolare i più piccoli, insegnando loro a non buttare. Un’idea davvero originale quella dei bagnini che hanno raccolto e conservato i giochi abbandonati durante l’estate sulle loro spiagge e di cui faranno dono ai bambini che parteciperanno ai laboratori organizzati all’Igloo. Ad arricchire il calendario delle attività, anche quelle didattiche della Biblioteca. A Cattolica, il nostro Natale vuole essere anche green ed ecosostenibile e, con questa iniziativa, si ridarà una seconda vita a oggetti che altrimenti sarebbero finiti in discarica, ma nello stesso tempo si regaleranno sorrisi e gioia nuova a tanti bambini a cui avremo insegnato, divertendoci, a non sprecare e a rispettare l’ambiente”.
“È una nuova proposta dedicata alla nostra città – dice Roberto Baldassari Presidente della Cooperativa Bagnini di Cattolica – in cui i bagnini propongono momenti di serenità nei giorni di festa sia ai cittadini che ai numerosi ospiti che visiteranno Cattolica nel periodo natalizio. La presenza calorosa e accogliente delle spiagge verrà portata in città con animazione e divertimento per le famiglie. L’accoglimento da parte di Palazzo Mancini del programma proposto dai bagnini è la dimostrazione di quanto sia importante lavorare insieme, con la partecipazione delle diverse categorie economiche per una causa valida come la promozione di Cattolica, e che anche in questa occasione hanno dato la loro disponibilità al progetto”.
“La cultura della sostenibilità ambientale, del riciclo e della tutela del non spreco ci stanno molto a cuore – afferma Daniela Bartoli, socia di Altamarea Beach Village – e partendo proprio dal mondo dei bambini è possibile lanciare un bel messaggio: quello che ad alcuni non serve più può diventare utile e nuovo per qualcun altro…basta dargli nuova vita e nuovo significato. Nel periodo natalizio, in cui tutti sono più sensibili alle tematiche importanti, ci è sembrato perfetto come base intorno alla quale impostare un programma corale”.
“Le Spiagge di Cattolica confermano di voler portare alla città e agli ospiti un segnale di partecipazione alla promozione e alla programmazione dell’ intrattenimento, introducendo momenti di novità che gioveranno alla comunicazione e all’offerta di servizi grazie alle sinergie e collaborazioni propositive che ancora una volta, dopo l’esperienza di STRARIVA confermano di essere indispensabili al fine della buona riuscita delle manifestazioni”, attesta Mauro Monaldi, responsabile del Consorzio “La Regina”.