Home___primopianoCattolica, Congresso “Worst Case” in Neurologia con il dottor Marco Longoni

Si svolgerà il 28 aprile nel Waldorf Palace Hotel


Cattolica, Congresso “Worst Case” in Neurologia con il dottor Marco Longoni


27 Aprile 2023 / Redazione

Si svolgerà a Cattolica, il 28 aprile, nel Waldorf Palace Hotel, il Congresso “Worst Case in Neurologia”. Responsabili scientifici il dottor Marco Longoni, Direttore della Neurologia e Stroke Unit  di Cesena e Forlì e referente per l’Emilia – Romagna della Società di Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO), e il dottor Emanuele Puca, referente per le Marche della SNO.

Lo sviluppo di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e le continue evoluzioni terapeutiche basate sulla Evidence Based Medicine ha condotto a numerosi e rilevanti progressi nella conoscenza delle malattie neurologiche, anche di quelle più rare. Ciononostante le neuroscienze, e la medicina più in generale, continuano ad arricchirsi di storie cliniche atipiche con manifestazioni bizzarre e decorso inaspettato, confermando, se ce ne fosse bisogno, l’unicità e l’eccezionalità della sfida che si profila spesso nella disciplina medica.

“La SNO – spiega il dottor Longoni –  è una società trasversale a cui afferiscono principalmente le figure professionali nell’ambito delle neuroscienze: neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi . Il Convegno, che avrà una partecipazione di circa cento professionisti,  sarà l’occasione per il confronto e la discussione collegiale e multiprofessionale in presenza. Il razionale di questo incontro scientifico è quello di fare il punto sui percorsi diagnostici e terapeutici delle principali patologie neurologiche partendo dalla descrizione di casi clinici che hanno presentato una criticità nella diagnosi o nel decorso clinico. Come già evidenziato nel sottotitolo dell’evento “worst cases”, verranno selezionati i casi andati male con l’obiettivo di far emergere e condividere tra i professionisti delle neuroscienze le complessità e difficoltà che si incontrano quotidianamente e che si discostano da quello che è l’atteso secondo i dati di letteratura. I casi clinici  – prosegue il medico – verranno presentati da giovani professionisti under 35 e dibattuti con la collaborazione di professionisti discussant senior, in modo da integrare i diversi punti di vista. In particolare verranno affrontati quattro grandi temi delle neuroscienze: lo stroke, le malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico, i disturbi del movimento e l’epilessia.”