A Cattolica manifestazione di ambientalisti per difendere i pini di via del Giglio
18 Agosto 2024 / Redazione
Manifestazione oggi alle ore 11/12 sulla Piazza e sulle scale di ingresso al comune di Cattolica, colorata e trasversale alla politica ed alle associazioni ambientaliste ed animaliste. Presenti un centinaio di persone sulle scale del comune e all’ombra delle piante antistanti, nonostante il caldo e la domenica in coda al ferragosto. Il messaggio inviato alla sindaca Foronchi è forte e chiaro, SALVIAMO I PINI , CHE OFFRONO BENEFICI IRRINUNCIABILI CONTRO ONDATE DI CALORE E PER LA QUALITA’ DELL’ARIA. I danni da radici a asfalto e marciapiedi possono essere riparati e prevenuti per il futuro con il ricorso alle nuove tecniche che usano materiali drenanti e permeabili…I nuovi alberi eventualmente rimessi a dimora impiegheranno 30 /40 anni per arrivare a poter produrre i benefici resi dai pini ora adulti e sani
Messaggio riassunto nelle parole di Sauro Pari di Fondazione Cetacea, ma condivise da tutti i partecipanti:
“Un centinaio di persone cui sta a cuore il futuro dell’ ambiente hanno manifestato questa mattina davanti al municipio di Cattolica per dire NO alla mattanza di Pini Italici che l’Amministrazione Foronchi vuole perpetrare a partire da domattina, il via del Giglio. 78 alberi sani, bellissimi verranno tagliati per una decisione della Sindaca ma l’azione è ILLEGALE. La sentenza del Consiglio di Stato ( Organo che ha funzioni consultive e funzioni giurisdizionali in ambito amministrativo) del 27 ottobre 2022, n°9178, stabilisce che gli alberi NON possono essere tagliati se non per comprovata minaccia alla pubblica incolumità, minaccia accertata dalla perizia di un tecnico riconosciuto”.
“Non ci risulta che vi sia una perizia su ciascuno dei 78 pini che ne dimostri l’instabilità e se ci fosse all’ultimo momento avremmo molte perplessità sulla sua veridicità, quindi gli abbattimenti non possono avvenire. Questa tesi è anche il soggetto di un esposto presentato ai CC Forestali e, in caso di proterva persecuzione nei confronti dei 78 pini, adiremo a vie legali nei confronti dell’Amministrazione e dei funzionari responsabili”.
Presente alla manifestazione anche il senatore pentastellato Marco Croatti che ha commentato:
“Oggi ho partecipato, insieme a numerosi cittadini e associazioni del territorio, ad una manifestazione per scongiurare l’abbattimento di 78 pini marittimi in via del Giglio, previsto da un progetto di viabilità ciclabile della zona. Questi alberi, che hanno più di 50 anni, rappresentano una risorsa preziosa per la nostra comunità e, soprattutto in un’epoca di cambiamenti climatici sempre più pressanti, devono essere protetti e valorizzati, non distrutti.
A differenza di quanto accaduto in passato a Cattolica, questi pini non sono malati né pericolosi. Pertanto i cittadini chiedono all’amministrazione di rivedere questa decisione, valutando alternative progettuali o considerando una sostituzione graduale delle piante eventualmente malate con nuovi alberi. Una richiesta che condivido con forza.
È quindi motivo di dispiacere vedere l’amministrazione di Cattolica reagire a queste legittime richieste dei cittadini in maniera scomposta, rifiutando ogni forma di dialogo e liquidando la questione come una strumentalizzazione politica.
Come Movimento 5 Stelle, invitiamo l’amministrazione di Cattolica, serenamente e senza polemiche, a fermarsi e ad aprire un dialogo costruttivo con la città, i cittadini e le associazioni per trovare una soluzione che consenta di salvare i 78 bellissimi pini marittimi. Ci auguriamo sinceramente che la sindaca Foronchi e la sua giunta accolgano questo invito”.