HomePoliticaCattolica: dal Comune progetto di sostegno allo studio

Federico Vaccarini: “E’ un aiuto fondamentale per le famiglie e i genitori alle prese con ritmi lavorativi molto stressanti”


Cattolica: dal Comune progetto di sostegno allo studio


15 Marzo 2024 / Redazione

Un aiuto nello studio completamente gratuito. Un sostegno prezioso per studentesse e studenti e per le loro famiglie. Al via il progetto “Aiuto-compiti”, promosso dall’associazione giovanile “Piazza grande” e patrocinato dall’Amministrazione di Cattolica. Si tratta di uno spazio nel quale alunni e alunne possono vivere lo studio non solo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi scolastici, ma come preziosa occasione di crescita e di conoscenza dell’altro. Il progetto ha ricevuto subito grande apprezzamento. Sono già 27 i giovani iscritti.  

È un progetto che sosteniamo con grande piacere – commenta l’Assessore alle Politiche giovanili Federico Vaccarini –. Il lavoro dei ragazzi e delle ragazze dell’associazione Piazza Grande è davvero prezioso ed è un grande esempio di cittadinanza attiva, di puro volontariato dedicato alla crescita culturale e sociale della nostra comunità connotandosi anche come un aiuto fondamentale per le famiglie e i genitori alle prese con ritmi lavorativi molto stressanti”.

Il percorso, che ha sede nei locali del Centro giovani di Cattolica, in via del Prete 119, è rivolto ad alunni e alunne dal primo anno della scuola secondaria di primo grado fino al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado e si articola in 10 incontri che si tengono ogni giovedì, dalle ore 15 alle 17.30. A seguire i giovani nei compiti saranno i tutor dell’associazione “Piazza grande”, docenti, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado. Un corpo docente davvero eccezionale, composto da 10 tutor, guidati dal professore Mario Berti, insegnante al Liceo Classico Mamiani di Pesaro. Gli altri sono Lucia Olivieri, presidentessa dell’Associazione Piazza Grande, Elisa Manzaroli, educatrice, Teresa Capone, laureanda alla Facoltà di Lingue, Daniele Olivieri, docente alla scuola Filippini e 6 studenti e studentesse di quarta del Liceo Mamiani impegnati nel Pcto, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Vorremmo che questo progetto di aiuto-compiti durasse da settembre a maggio – spiega il professore Berti – è il nostro obiettivo per il prossimo anno scolastico. Abbiamo bisogno di volontari e invito tutti coloro che possano essere interessati a fare parte del nostro gruppo di docenti”.

Ed ecco il calendario completo. Marzo: giovedì 7, 14, 21. Aprile: giovedì 4, 11 e 18. Maggio: giovedì 2, 9, 16 e 23.

 

Info e iscrizioni:

331 3806783

piazzagrande.aps@gmail.com

 

In copertina: l’assessore Vaccarini con il docenti del Centro giovani aiuto compiti