HomePoliticaCattolica e Faches-Thumesnil, 45 anni di amicizia

La sindaca Foronchi volata in Francia: “Per Un'Europa unita e di pace i gemellaggi sono fondamentali"


Cattolica e Faches-Thumesnil, 45 anni di amicizia


14 Ottobre 2024 / Redazione

Cattolica e Faches-Thumesnil,  un’amicizia che dura da ben 45 anni. È un gemellaggio storico quello tra la Regina e il Comune francese e per celebrare il suo 45esimo anniversario, lo scorso fine settimana, la sindaca Franca Foronchi è andata in trasferta oltralpe per rinnovare e rinsaldare il patto con la città dell’Alta Francia. Nell’occasione si è riconfermata anche l’“amicizia” con la cittadina tedesca di Stolberg, con cui Cattolica ha stretto il patto 35 anni fa. Nella sala del consiglio comunale di Faches-Thumsnil, la Sindaca Foronchi e i due primi cittadini, il francese Patrick Proisy e il tedesco Patrick Haas, hanno di nuovo siglato i rispettivi sodalizi.

Sono trascorsi ben 45 anni da quando Cattolica e Faches-Thumesnil sono diventate città amiche – spiega la sindaca Foronchinel suo intervento durante la cerimonia nella sede del comune francese -. Quello tra i nostri due Comuni è un gemellaggio nato grazie a un insegnante e a un sindaco mossi da un’unica e giusta convinzione: che l’Europa unita si può costruire solo con i rapporti umani, con i giovani, con le relazioni tra le persone. Voglio dire grazie a coloro che all’epoca hanno dato vita alla creazione di questi gemellaggi. Ci hanno dato un grande esempio, ma soprattutto hanno cominciato a scrivere una storia che continua ancora oggi e che tutti noi siamo chiamati a portare avanti. Anno dopo anno, dopo ben 45 anni, siamo ancora qua, due città amiche e gemelle. E crediamo ancora oggi, forse più di ieri, che abbiamo bisogno di un’Europa unita. Un’Europa che non alimenti e sostenga le guerre” – conclude Foronchi.

Ed ecco il documento firmato dai sindaci dei tre Comuni: “Proclamiamo solennemente, in occasione di questo 45°/35° anniversario, il proseguimento del gemellaggio per sviluppare ulteriormente le relazioni e gli scambi effettuati dal 1979/1989 di ordine culturale, sportivo, sociale ed economico di interesse per tutti i cittadini. Dichiariamo, a nome degli abitanti delle nostre città, la nostra intenzione di sviluppare ulteriormente la comprensione, il rispetto reciproco e l’amicizia tra i nostri popoli, ampliando così la strada alla comprensione completa, senza alcuna discriminazione tra città e popoli di tutte le nazioni”.

La delegazione guidata dalla sindaca Foronchi, di cui ha fatto parte anche la dirigente Claudia Rufer, ha ricevuto grande accoglienza e massimo riguardo da parte delle istituzioni locali e grazie al supporto del Comitato per il gemellaggi di Faches-Thumesnil sono state avviate diverse iniziative per offrire regolari scambi e incontri tra le città.