Cattolica: giornata nazionale degli alberi. Il Comune mette a dimora altre 23 piante
19 Novembre 2024 / Redazione
Giornata nazionale degli alberi 2024, l’Amministrazione comunale arricchisce il patrimonio arboreo di Cattolica mettendo a dimora 23 nuove piante in diverse aree della città. “Anche quest’anno celebriamo questo giorno con iniziative concrete sia sul fronte dell’incremento del verde di Cattolica che dell’educazione ambientale dei più giovani – spiega l’Assessore al verde urbano Alessandro Uguccioni –. La Giornata nazionale degli Alberi è un’occasione preziosa per dedicare la giusta attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e dell’ambiente, soprattutto all’interno dei centri urbani. A Cattolica abbiamo organizzato ben due giornate nelle quali abbiamo coinvolto le scuole con alunni e alunne che, sotto la guida di un esperto, parteciperanno alla messa a dimora delle piante. Un laboratorio didattico e interattivo che educa in modo pratico alla cura e al rispetto dell’ambiente”.
Ed ecco il programma. Mercoledì 20 novembre, appuntamento alle ore 10 nel giardino della scuola “Filippini”, dove, dopo il saluto istituzionale da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessore Uguccioni, si procederà con la messa a dimora di un frassino donato da Geat (Gestione servizi per l’ambiente e il territorio), con la partecipazione delle classi I-B e I-C della Primaria Repubblica. Alle 10.30, laboratorio a cura del dottor Mirco Tugnoli con la classe I-B per la consegna del DiplomAlbero. Alle ore 11, la cerimonia si sposta al ciclodromo al Parco della Pace. Dopo l’intervento dell’Assessore Uguccioni, si pianteranno 9 alberature con la partecipazione della classe III-B della Primaria Carpignola. Ultimo appuntamento della giornata, alle ore 14, con il laboratorio, sempre sotto la guida di Mirco Tugnoli, a cui prenderà parte la classe I-C. Al termine, consegna del DiplomAlbero ad alunne e alunni.
Giovedì 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi, si riprende con la piantumazione di un tiglio, alle 10.45, nel giardino della scuola primaria Torconca. Un’iniziativa che rientra nel progetto di educazione ambientale “Orto didattico” già avviato e che coinvolge tutte le classi del plesso.
Secondo la mappa delle piantumazioni, in piazza Sparacca saranno messe a dimora 1 Celtis asutralis e 6 Melia Azedarach, mentre al Parco della Pace 3 Morus e 1 Salice, al Parco Robinson 1 Salice, 1 tiglio alla scuola Torconca, 9 alberi al Ciclodromo (6 Tilia Hybrida e 3 Parrotia) e infine, 1 frassino (donato da Geat) piantato nel giardino della scuola “Filippni”.
“Siamo convinti che questa iniziativa possa rappresentare un’opportunità unica per avvicinare i bambini al mondo della natura e stimolare in loro una maggiore consapevolezza ambientale – spiegano da Geat –. Riteniamo che la collaborazione tra il nostro ente, l’Amministrazione Comunale, la scuola e il dottor Tugnoli possa contribuire a rendere questa giornata un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti”.
In caso di maltempo, la giornata verrà spostata a nuova data.