HomeAttualitàCattolica, giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: un nuova panchina rossa

Installata davanti alla farmacia di via del Prete 1


Cattolica, giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: un nuova panchina rossa


25 Novembre 2024 / Redazione

A Cattolica c’è un’altra panchina rossa come segno tangibile di vicinanza alle donne vittime di violenza. È stata installata davanti alla farmacia di via del Prete 1. Un’iniziativa voluta e realizzata da Farmacie comunali insieme con il Comune di Cattolica. Questa mattina, la cerimonia di inaugurazione alla presenza del presidente di Aspes Luca Pieri, dell’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini e della responsabile delle Farmacie di Riccione e Cattolica Angela Prioli. “Nella nostra città siamo arrivati ad avere 5 panchine – spiega l’Assessora Gabellini -.
Oltre a quest’ultima, domani ne inaugureremo altre due, una al Parco Robinson e l’altra in spiaggia, ai bagni Oasis 68, iniziativa dei bagnini di Cattolica. Un oggetto che non è semplicemente simbolico, ma che vuole indicare alle vittime di violenza dove e a chi poter chiedere aiuto. Le Farmacie comunali infatti sono un presidio a cui poter rivolgersi. Ma quello che mi preme ricordare, perché non tutti lo sanno, è che i nostri Centri anti violenza sono gratuiti, totalmente anonimi e sanno intervenire quando la donna è sola o orientare le richieste di aiuto.
Noi ci siamo sempre, a Cattolica ogni giorno è un’occasione per scendere in campo per l’eliminazione della violenza contro le donne”. “La panchina è un gesto simbolico di solidarietà e sensibilizzazione – ha detto il presidente Pieri – ma anche un messaggio concreto di aiuto alle vittime di violenza. Infatti, l’installazione della panchina rossa si va ad aggiungere ad altre iniziative contro la violenza di genere operative già da tempo come il numero anti violenza stampato su ogni scontrino emesso nelle nostre farmacie e i messaggi di informazioni e sensibilizzazione che a rotazione compaiono nei monitor al loro interno”.