HomePoliticaCattolica: il Comune ha adottato il nuovo Piano del Traffico e della mobilità sostenibile

Franca Foronchi: “In due anni e mezzo di mandato, abbiamo definito due nodi fondamentali che la città attendeva da tempo”


Cattolica: il Comune ha adottato il nuovo Piano del Traffico e della mobilità sostenibile


9 Luglio 2024 / Redazione

Al via il nuovo piano urbano del traffico e della mobilità sostenibile di Cattolica e chiuso il lungo contenzioso di Villa Fulgida. Lunedì sera, il consiglio comunale ha approvato (con i voti della maggioranza) due punti fondamentali per la città, in attesa di definizione da decenni. “Come avevamo promesso durante la campagna elettorale – spiega la Sindaca Franca Foronchi -– dopo due anni e mezzo di mandato abbiamo varato il nuovo piano del traffico (Putms) con cui sostituiamo quello del 1997 che aveva già avuto un impatto favorevole, decretando l’eliminazione dei semafori grazie all’installazione delle rotatorie e portando a mortalità zero sulle strade urbane. Il piano che approviamo stasera, di cui siamo molto soddisfatti, è al passo con le nuove esigenze e soprattutto con gli obiettivi di sostenibilità e di vivibilità dei centri urbani. Risponde a una visione generale di città che punta a promuovere e a strutturare, ad esempio, la mobilità dolce, in bici o a piedi, a ridurre il traffico veicolare, a realizzare arredi inclusivi. All’inizio i cambiamenti provocano sempre delle resistenze, anche quando sono positivi, ma poi ci si rende conto che non si tornerebbe più indietro perché la qualità della vita migliora. Dobbiamo essere consapevoli che il futuro della mobilità dovrà portare cambiamenti ai nostri stili di vita. Per i piccoli spostamenti che secondo i dati rappresentano il 70 per cento degli spostamenti totali di chi risiede a Cattolica si dovranno favorire pedonalità e ciclabilità. Gli studi dimostrano che tali modifiche della mobilità hanno effetti positivi sulla salute delle persone, sulla vitalità dei centri storici e sull’ambiente. È un piano che stiamo già mettendo in atto”. Piano tarato sia sulle esigenze dei cittadini – “è frutto di un confronto costante e plurimo con la nostra comunità” ha sottolineato la Sindaca -, che dei turisti. “L’accoglienza, di cui Cattolica è Regina – continua la prima cittadina – implica anche di mettere in condizione i turisti di raggiungere velocemente la nostra città e in questo senso la messa a sistema del trasporto pubblico del territorio è un passaggio chiave. Puntare sull’aeroporto di Rimini e sul prolungamento del tracciato del TRC, integrandolo con la viabilità cittadina, consentirebbe uno spostamento più rapido verso Cattolica, non solo come meta estiva, ma anche come parte della Valconca e dello splendido entroterra che l’abbraccia”. 

Altro capitolo chiuso, Villa Fulgida. “Villa Fulgida è il secondo grande contenzioso chiuso da questa Amministrazione, dopo quello della piazzetta delle erbe – riprende la Sindaca Foronchi – Dopo due anni e mezzo di mandato, abbiamo messo un punto anche a queste vicende pesanti per un Comune e per le sue casse. E abbiamo chiuso il contenzioso nel modo migliore. Nel 2023, la Cassazione ha confermato le condanne di primo e secondo grado al pagamento da parte del Comune di 496mila per l’occupazione usurpativa di circa 496 metri quadrati di proprietà di Villa Fulgida. Abbiamo così deciso di avviare una trattativa con il privato che era arrivato a chiedere al Comune circa 1milione e 200mila euro. Siamo riusciti a raggiungere un accordo con cui i proprietari di Villa Fulgida hanno accettato, a saldo e stralcio, di chiudere il contenzioso con la riduzione di porzione del muro del retro delle fontane danzanti e con il versamento da parte del Comune di circa 883mila euro, di cui 83mila compensate con un frustolo di terreno di proprietà del Comune e storicamente inglobato da Villa Fulgida. Il resto sarà pagato con accantonamenti vincolati dal 2016, da cui, una volta versata la somma pattuita, resteranno altri 150mila euro di avanzo. Abbiamo così anche liberato una cifra importante da destinare ad altri progetti”.