HomePoliticaCattolica: il Comune in trasferta per rinsaldare il gemellaggio a Saint Dié des Vosges

Una delegazione composta dal Vice sindaco Belluzzi accolta con grande ospitalità dal primo cittadino della località francese


Cattolica: il Comune in trasferta per rinsaldare il gemellaggio a Saint Dié des Vosges


7 Ottobre 2024 / Redazione

L’Amministrazione comunale in trasferta nella città gemellata per rinsaldare il patto d’amicizia e promuovere la Regina e il suo territorio allo storico Festival Internazionale della Geografia, arrivato alla 35esima edizione e patrocinato dal Governo francese. Lo scorso fine settimana, una delegazione del Comune composta dal Vice sindaco e Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi, dalla dirigente Claudia Rufer e dalla dipendente dello Iat Silvia Giustini è partita alla volta di Saint Dié des Vosges dove è stata accolta dal Sindaco Bruno Touissant e da altri amministratori della città con i quali hanno riconfermato lo storico patto di amicizia tra i due Comuni. Patto che affonda le radici nel 1997. La trasferta è stata l’occasione per partecipare anche alla tre giorni del Festival Internazionale della Geografia, evento di punta della città e tra le massime vetrine promozionali della Francia che quest’anno ha contato oltre 40mila visitatori, dove il Comune di Cattolica ha fatto conoscere dal proprio stand le eccellenze enogastronomiche del territorio.

È il terzo anno che torniamo a Saint Dié de Vosges – spiega il Vice sindaco Belluzzi – questa trasferta rientra in un piano messo a terra da inizio legislatura con il quale vogliamo rinsaldare i rapporti con le città straniere con cui Cattolica è gemellata da anni. Due di queste sono in Francia, come Saint Dié, con cui il patto d’amicizia è nato nel 1997, e come Faches Thumesnil che conta quest’anno ben 45 anni di gemellaggio e dove questo fine settimana andrà una delegazione guidata dalla Sindaca Foronchi. La Francia è un paese e un mercato in cui crediamo molto. È un territorio di riferimento per la nostra città. Abbiamo rinsaldato una relazione che anche quest’anno si è confermata molto amichevole e cordiale. Ci hanno accolto davvero con grande cortesia e ospitalità il sindaco di Saint Dié, Bruno Touissant e altri amministratori come Colette Delfino, vice delegata ai gemellaggi, e la consigliera comunale Gina Filgonio. Con loro abbiamo avuto diversi incontri istituzionali e ci hanno coinvolto negli eventi clou del Festival, come l’inaugurazione e la cena di gala”.

Molto inteso è stato il lavoro allo stand del Festival internazionale della Geografia. “Un Festival bellissimo che ha avuto tantissimi visitatori – continua il Vice sindaco Belluzzi –. Abbiamo avuto un’ottima partecipazione al nostro stand. È stato molto piacevole sentire da diversi avventori che conoscevano Cattolica perché ci avevano trascorso le vacanze. Siamo convinti che sia un paese sul quale intensificare il nostro impegno e riteniamo strategico lavorare per fare in modo che il turismo straniero cresca sempre di più in prospettiva futura. Il nostro ringraziamento a tutti gli operatori economici del territorio di cui abbiamo portato i prodotti in fiera. Tipicità che sono state molto apprezzate dalle persone che si sono fermate al nostro stand, a dimostrazione che l’enogastronomia è un valore aggiunto su cui investire sempre più forze e risorse”.

Allo stand la delegazione di Cattolica ha portato eccellenze del territorio come l’olio del Frantoio Pecci (la cui titolare era presente al Festival), i prodotti della Casa del Pescatore, l’olio Bigucci, i salami offerti da Cubia, la piadina del Consorzio piadina romagnola Igp e i vini del Consorzio strada dei vini di Rimini di cui: Tenuta Santini, società agricola I muretti, il Podere dell’angelo, Cantina Franco Galli, Tenuta Fiammetta, Enio Ottaviani e Cantina Pastocchi. Tra gli sponsor, anche Reggini auto che ha offerto il trasporto per la delegazione.

Riteniamo che la promozione turistica passi per quella del territorio – interviene Matteo Fabbri di Cna Rimini –. Una promozione fatta di eccellenze enogastronomiche, di sapori e autenticità capaci di raccontare il territorio. Siamo contenti di aver fatto da trait d’union tra i nostri produttori e il comune di Cattolica che ha portato e valorizzato le nostre tipicità in Francia e in una vetrina internazionale importante come il Festival Internazionale della geografia”.

 

In copertina: lo stand di Cattolica a Saint Dié des Vosges