HomeEventiCattolica: l’Anpi festeggia i 79 anni della Liberazione dai nazifascisti

Il 2 e il 3 settembre 1944 sono le date della Liberazione di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Gradara e Gabicce


Cattolica: l’Anpi festeggia i 79 anni della Liberazione dai nazifascisti


1 Settembre 2023 / Redazione

Il 2 e il 3 settembre 1944 sono date importanti per Cattolica, San Giovanni in Marignano, Gradara e Gabicce: sono le date in cui gli Alleati anglo-canadesi liberarono le nostre città dall’occupazione nazi-fascista, otto mesi prima della definitiva vittoria in Europa.

Solo pochi giorni prima era iniziata l’”Operazione Olive” con l’attacco alla Linea Gotica orientale che in pochi giorni, sfondando le linee fortificate di difesa tedesche costate mesi di lavoro, aveva portato le forze armate alleate a ridosso della città.

Il 3 settembre, gli alleati entrarono a Cattolica, una città devastata, senza incontrare alcuna resistenza ed accolti festosamente da cittadini e cittadine, che li informarono che gli ultimi tedeschi rimasti (i “diavoli verdi” di Montecassino) erano fuggiti precipitosamente via mare.

Quale celebrazione del 79esimo anniversario di questi avvenimenti, il 3 settembre 2023 alle ore 17:30 la sezione ANPI Cattolica-S.Giovanni M., insieme alla sezione ANPI GABICCE-GRADARA-TAVULLIA e AUSER RIMINI organizza l’evento «IL GATTO È ARRIVATO», che si svolgerà presso la nuova sede ANPI Cattolica – S. Giovanni M. a Monte Vici, in Via Torconca 12 a Cattolica.

L’iniziativa è intitolata alla memoria del contributo che la Resistenza locale diede all’esito vittorioso, citando la frase in codice che Radio Londra trasmise per segnalare che una pericolosa missione congiunta tra partigiani cattolichini e pesaresi, commandos italiani e servizi segreti alleati aveva avuto successo, consegnando tramite “Pino” Ubalducci al Comando dell’8ª Armata le mappe delle difese tedesche.

Il gatto utilizzato come mascotte dell’evento è Felix, famosissimo cartone animato ben noto prima della guerra proprio tra quei bambini che poi diventeranno soldati e piloti, riportando la sua immagine perfino sulle carlinghe dei bombardieri.

In apertura alle 17:30 ci sarà un momento con interventi e letture con la condivisioni di documenti e memorie  legate al passaggio del fronte nei nostri territori, tra cui quelle raccolte dal gruppo di lavoro di Anna Cecchini.

Successivamente, alle 19, ANPI offrirà un piccolo buffet celebrativo ai presenti (invitiamo cittadini e cittadine a condividere con noi i loro dolci preparati in casa).

A chiusura dei festeggiamenti si esibirà il trio CARTACANTA composto da Daniele Fabbri, (chitarra e voce), Alfredo Ferrucci (chitarra elettrica e voce) e Claudio Ugolini (percussioni e voce), con selezione di musiche “alla carta”.

L’ingresso è gratuito.

Sarà presente un banchetto per il tesseramento per l’anno 2023 per tutti coloro che desiderino sostenere e condividere i valori dell’ANPI.

Come sempre, un grazie particolare a COOP ALLEANZA 3.0. per il suo sostegno alla riuscita dell’iniziativa.