Cattolica, le barchette di Piemonti navigano da 55 anni
11 Settembre 2024 / Redazione
Sono dei gioiellini galleggianti e da 55 anni solcano il piccolo specchio d’acqua in viale Venezia imbarcando piccoli e grandi cattolichini e turisti e regalando sorrisi e divertimento. È la storica flotta di miniboat di resina condotta ancora oggi da un capitano speciale, Ettore Piemonti, arrivato a festeggiare il 55esimo compleanno della sua attività più unica che rara. Un traguardo ragguardevole che ha celebrato insieme con il Vice sindaco e Assessore al turismo Alessandro Belluzzi e che gli è valso il riconoscimento da parte dell’Adac, l’associazione del commercio e del turismo, che, tramite il presidente Giuseppe Barbieri, gli ha consegnato una pergamena.
“È veramente un piacere celebrare con la famiglia Piemonti questo compleanno speciale – commenta il Vice sindaco Belluzzi – Su queste barchette sono salite generazioni di bambini e bambine. Sono le stesse da oltre 50 anni, a testimonianza di come la cura e la passione che Ettore, sua moglie Silvana e ora suoi figli Luca e Sabrina, dedicano a questi gioiellini di resina e a questa attività che resiste, si rinnova ed è capace di far divertire grandi e piccoli. Sono un pezzo di storia di Cattolica e gli auguriamo di continuare a navigare per tanti anni ancora”.
Era il 1969, quando Ettore, con la moglie Silvana Zannoni, mette in piedi la loro piccola impresa di barchette. Ed è subito un successo. “E da allora è rimasto un gioco unico, che non ha nessuno – raccontano i figli Luca e Sabrina– Le barchette sono quelle di 50 anni fa, nel tempo nostro padre le ha risistemate mettendoci tanta cura e passione. Lo stesso amore che ha trasmesso a noi figli e continua a dedicargli ancora. Oggi ci siamo anche noi a portare avanti questa attività e tradizione di famiglia. Ed è una gioia continuare a vedere quanti bimbi e bimbe si divertono nel salire a bordo delle miniboat e navigare nel nostro piccolo mare. È un gioco che stimola fantasia e immaginazione. E vogliamo donare ancora tanti sorrisi e divertimento”.
Nella pergamena dell’Adac consegnata a Ettore si legge: “Un riconoscimento speciale da parte dell’associazione ADAC nei confronti di Ettore Piemonti, gestore dell’attività “Mini Boat”, dal 1969. L’attività di “Mini boat” nasce nel 1969 e da allora Ettore Piemonti cura ogni minimo dettaglio con passione e amore”.