HomeEventiCattolica: lunedì 80° anniversario della liberazione della città e di San Giovanni in Marignano

Al Salone Snaporaz il monologo “SITEMBRE DE ’44. Storia vera di guerra, vita e memoria” di Mauro Vanucci


Cattolica: lunedì 80° anniversario della liberazione della città e di San Giovanni in Marignano


30 Agosto 2024 / Redazione

Il 2 e il 3 settembre 1944 sono date importanti per Cattolica, San Giovanni in Marignano, Gradara e Gabicce: sono le date in cui gli Alleati anglo-canadesi liberarono il nostro territorio dall’occupazione nazi-fascista, otto mesi prima della definitiva vittoria in Europa. 

Solo pochi giorni prima era iniziata l’”Operazione Olive” con l’attacco alla Linea Gotica orientale che in pochi giorni, sfondando le linee fortificate di difesa tedesche costate mesi di lavoro, aveva portato le forze armate alleate a ridosso del Fiume Conca. Il 2 settembre gli alleati entrarono a San Giovanni in M. circondando Cattolica, che fu liberata il 3 settembre senza incontrare alcuna resistenza: le truppe anglo-canadesi vennero accolte festosamente dai cittadini, che li informarono che gli ultimi tedeschi rimasti (i “diavoli verdi” di Montecassino) erano fuggiti precipitosamente via mare. 

Lunedì 2 settembre ANPI Cattolica – S. Giovanni M. celebrerà l’80° anniversario di questi avvenimenti con la cittadinanza con un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cattolica e di San Giovanni in Marignano.

Alle 18 presso il Salone Snaporaz (piazza Mercato 15, Cattolica) si terrà il monologo “SITEMBRE DE ’44. Storia vera di guerra, vita e memoria” di Mauro Vanucci, attore, autore e volto noto del panorama dialettale.  Il monologo in dialetto romagnolo, con la regia e collaborazione artistica e tecnica di Monica Busi e Roberto Laureti, ha per soggetto il passaggio del fronte visto dal punto del vista della popolazione civile, interpretato attraverso la toccante narrazione del gran “Sentimento” che Vanucci nutre per la sua famiglia d’origine corianese, che visse e subì in prima persona quegli avvenimenti. L’ingresso è libero. 

Dalle 19:30 presso la sede ANPI (via Torconca 12, Cattolica) ci sarà un buffet celebrativo offerto da ANPI, con interventi del presidente Maurizio Castelvetro e di Maurizio Casadei (Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Rimini). DJ SET di Giusva Ricci. Sarà anche presente un banchetto per il tesseramento per l’anno 2024 per tutti coloro che desiderino sostenere e condividere i valori dell’ANPI. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati/e a contribuire portando alla festa i loro dolci fatti in casa.

Come sempre, un grazie particolare a COOP ALLEANZA 3.0, AUSER Rimini e RadioTalpaZ per il concreto sostegno all’iniziativa.