HomeEventiCattolica: molto partecipato l’incontro sulla Celachia


Cattolica: molto partecipato l’incontro sulla Celachia


6 Giugno 2023 / Redazione

Incontro molto partecipato quello svoltosi lo scorso sabato pomeriggio alla Piazzetta del Tramonto di Cattolica con al centro il tema “Celachia: ne sai qualcosa?”.

Ha portato la sua testimonianza ai presenti la giovane attivista gluten-free Valentina Leporati, autrice di libri sull’argomento e speaker TEDx.

Illustrato, inoltre, il progetto “Un Celiaco per amico” a cura delle ideatrici Francesca Roberti e Susanna Piastra (https://instagram.com/unceliacoperamico). Ed infine, per tutti i partecipanti, un momento conclusivo con l’offerta di un aperitivo gluten-free.

La celiachia è una malattia che colpisce in media una persona ogni 100. Chi soffre di questa patologia non può mangiare il glutine, sostanza che si trova in alcuni cereali come il grano e l’orzo. Questa iniziativa è nata allo scopo di diffondere la conoscenza di questa malattia e della dieta senza glutine, sfatando anche i falsi miti che spesso l’accompagnano. Senza dimenticare che una società più inclusiva, anche a tavola, è una società migliore per tutti. Un percorso che, per tale ragione, l’Amministrazione intende condividere e porre all’attenzione delle attività locali.

Quando Susanna e Francesca sono venute la prima volta nel mio ufficio per esprimere la volontà di organizzare un’iniziativa pubblica con al centro il tema della Celiachia una loro preoccupazione era legata alla partecipazione“, spiega il Vicesindaco Alessandro Belluzzi. Sabato la Piazza del Tramonto “era veramente piena e questo è il primo grande risultato del loro impegno“, continua Belluzzi, “proseguiremo questo percorso dopo la stagione per aprire un tavolo di confronto con albergatori e ristoratori della città con l’obiettivo di fare capire quanto sia importante inserire nei menù proposte che sappiano venire incontro alle esigenze di chi è celiaco.  Una necessità ancora più forte per i bambini. Sono sicuro che i nostri operatori economici sapranno cogliere questa esigenza”.